Alberto Angela, ascolti troppo bassi: allarme per Rai 1

Ascolti tv, il programma di divulgazione culturale Noos – L’Avventura della Conoscenza di Alberto Angela non convince il pubblico da casa

La proposta tv di ieri sera, lunedì 7 giugno, ha visto sfidarsi due prodotti tv del tutto diversi, per due pubblici diametralmente opposti. Partiamo da Rai 1, dove ieri è andato in onda un nuovo appuntamento di Noos L'avventura della conoscenza - Viaggi nella natura. Il format documentario portato avanti da Alberto Angela non sta raccogliendo un successo di pubblico, per così dire, strepitoso. Nonostante la proposta di altissimo spessore e di grande interesse, si tratta, forse, di qualcosa di poco estivo, per un pubblico che in questo periodo dell'anno è più in cerca di leggerezza, piuttosto che di conoscenza.

Ma Rai non ha grosse alternative, se pensiamo che le altre prime serate della settimana, l'azienda di Viale Mazzini propina al suo pubblico molto spesso serie di fiction già trasmesse. Nelle ultime settimane gli italiani sintonizzati su Rai 1 hanno ritrovato Imma Tataranni, Don Matteo, persino Lolita Lobosco.
Diversa è invece la proposta Mediaset che, al contrario della sua diretta concorrente, ha un palinsesto sempre ricco e originale, mai costituito da repliche o vecchie proposte. Ieri sera riecco un nuovo appuntamento di Battiti Live, l'evento musicale estivo che ogni anno raduna i più affermati cantanti del momento. Il format è condotto da Ilary Blasi, Alvin e Nicolò De Devitiis. Vediamo gli ascolti tv di ieri sera, lunedì 7 giugno: chi vince tra Rai 1 e Canale 5.

Alberto Angela (3)
Ilary Blasi e Alvin alla conduzione di Battiti Live

Ascolti, il programma di Alberto Angela non convince il pubblico da casa: share basso, ne approfitta Canale 5

I dati Auditel di ieri sera vedono numeri allarmanti per Rai1. Il programma di Alberto Angela, Noos – L’Avventura della Conoscenza, ha interessato 1.920.000 spettatori. Lo share portato a casa dal divulgatore culturale è pari al 13.9%. Molto più in basso di quello con cui, invece, Canale 5, ha chiuso la serata. La prima puntata di Battiti Live ha infatti conquistato un totale di 2.177.000 spettatori, arrivando a uno share del 19.9%.

Dando uno sguardo agli ascolti delle altre emittenti tv, su Rai 2 la partita degli Europei Femminili di Calcio – Portogallo-Italia ha incollato davanti al piccolo schermo 1.617.000 spettatori, pari al 10.2%. Il film trasmesso ieri su Italia 1 Io sono leggenda è stato invece seguito da 755.000 spettatori, con il 5% di share. Filorosso su Rai 3 segna 452.000 spettatori (share: 3.3%), mentre su Rete 4 Quarta Repubblica totalizza un ascolto medio di 729.000 spettatori (share: 6.2%). La7 con Il caso Spotlight raggiunge 441.000 spettatori e il 3%, e su Tv8 In & Out – Niente di Serio ottiene 256.000 spettatori (share: 1.8%). Infine, sul Nove Little Big Italy raduna 427.000 spettatori con il 2.8% di share.