Safari africano in Italia: l'avventura da fare tra zebre, tigri e ghepardi

A Bussolengo il Parco Natura Viva, dove vivere l'esperienza del safari africano

Un posto bellissimo per una gita in famiglia o un'esperienza immersiva è il Parco Natura Viva. Adatta a chi desidera entrare in contatto autentico con la biodiversità globale senza uscire dall’Italia. Situato a Bussolengo, in provincia di Verona, questo bioparco di 42 ettari rappresenta un’oasi verde dove scoprire oltre 1.500 animali protetti appartenenti a circa 250 specie, in un contesto di conservazione, educazione e stupore costante.
Il cuore del Parco Natura Viva è il suo articolato percorso pedonale, che si snoda tra sentieri immersi nel bosco e ambientazioni tematiche accuratamente ricostruite. Questo itinerario accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio tra i continenti, suddiviso in cinque macroaree: Africa, Oceania, Asia, America ed Europa. Ogni zona è pensata per ricreare fedelmente gli habitat naturali delle specie ospitate.

Un'esperienza che bene hanno raccontato Nicola Torrisi e Teresa (@territiracconta), coppia di travel creator. "Una cosa che non puoi assolutamente perderti, a solo un'ora e mezza da Milano. Si chiama Parco Natura Viva, ed è il bioparco più grande d'Italia, che con 42 ettari di bosco ospita circa 1500 animali protetti. Nasce come centro per la conservazione in via d'estinzione, e celebra la biodiversità immersi nella natura. Venendo qui farai un vero e proprio viaggio negli ecosistemi dei cinque continenti".
Una delle attrazioni più suggestive del Parco Natura Viva è il suo Safari Africano, un percorso da vivere direttamente a bordo della propria automobile. Questo tragitto conduce i visitatori attraverso un paesaggio che rievoca la savana africana, dove giraffe, antilope, rinoceronti, iene e leoni vivono in semilibertà. Non si tratta di una semplice visita allo zoo: il safari consente di osservare gli animali da vicino nel loro habitat ricreato, in totale sicurezza, ma con il fascino avventuroso di un vero viaggio africano.

Safari africano in Italia nel Parco Natura Viva di Bussolengo

"Il parco è curato da biologi innamorati dei propri animali, che vedrai lavorare costantemente. A noi hanno anche mostrato l'insetto foglia e l'insetto stecco, e spiegato il comportamento delle formiche tagliafoglia, cose che ho visto solo nei documentari. Non mancano attività per i bambini, con riproduzioni a grandezza naturale di 35 dinosauri. Ma la cosa più incredibile è che qui potrai fare un vero e proprio safari, come in Africa, direttamente sulla tua macchina. Attraverserai tre zone: le prime due di erbivori, e la terza con leoni, iene e ghepardi".

L’esperienza è costruita per suscitare meraviglia e rispetto per gli animali, offrendo anche un approccio educativo: pannelli informativi e contenuti multimediali permettono di apprendere curiosità e dati scientifici sulle specie avvistate. Il percorso è ideale sia per adulti che per bambini, e rappresenta una delle esperienze immersive più apprezzate dai visitatori del parco, che possono così vivere un autentico safari in Italia, senza prendere un volo intercontinentale.