Ascolti tv, la fiction Mediaset convince: rivincita per Canale 5

Ascolti, Canale 5 sfida Rai 1: i dati Auditel di ieri sera, 3 giugno 2025

Una proposta nuova, quella di Mediaset, che il pubblico sta premiando. Stiamo parlando di Doppio Gioco, fiction di Canale 5 con protagonisti Alessandra Mastronardi e Max Tortora. I due attori, che rivediamo riuniti dopo il successo, anni fa, de I Cesaroni, recitano fianco a fianco in questo prodotto in onda in prima serata. Una novità, sulla rete ammiraglia dell'azienda berlusconiana, che il telespettatore da casa sembra gradire. Dopo un inverno di reality show ormai triti e ritriti (vedi il Grande Fratello) e proposte noiose, Canale 5 apre l'estate così. Con una serie i cui attori fanno da traino, convincono gli italiani a seguirla. E ci stanno riuscendo.

I numeri, che ora vedremo nel dettaglio, non sono stellari. Tuttavia, considerando la scarsa presenza del prodotto fiction in casa Mediaset, sta andando bene. Ma, certo, a facilitare i giochi c'è Rai. Che contro Mediaset, parallelamente, non si sta impegnando più di tanto.

ascolti canale 5 mediaset (1)
Alessandra Mastronardi in una scena di Doppio Gioco, fiction Mediaset di cui è protagonista insieme a Max Tortora

La proposta Rai

Dal canto suo, infatti, Rai, contro la buona proposta Mediaset, offre al suo pubblico un prodotto che non può puntare propriamente alle stelle, dal punto di vista degli ascolti tv. Stiamo parlando di DOC, versione americana del nostrano Doc - Nelle tue mani, serie tv di successo con Luca Argentero e Matilde Gioli protagonisti. Trama più o meno risaputa, fiction estera e quindi meno coinvolgente. E, oltretutto, qualcosa di già visto. Con queste premesse, Doc non può che essere un semplice riempitivo.
Vediamo gli ascolti tv di ieri, martedì 3 giugno 2025: chi vince

Ascolti, Canale 5 vince contro Rai 1: Doppio Giococonvince, anche se non brilla

La serata si è conclusa con una vittoria di Mediaset. Nella serata di ieri, martedì 3 giugno 2025, su Rai1 Doc ha interessato 2.000.000 spettatori pari all’11.6% di share. Più in alto, anche se non di moltissimo, Canale 5: Doppio Gioco ha infatti conquistato un totale di 1.996.000 spettatori. Raggiungendo uno share del 12.6%, sufficiente per battere la concorrenza rappresentata da Rai 1. Dando uno sguardo ai numeri degli altri canali, l'altra proposta più seguita della serata è stata su Rai 2 Belve. Le interviste di Francesca Fagnani intrattengono 1.468.000 spettatori, regalando alla seconda rete Rai uno share del 9.7%.

Benissimo anche su Italia1 Le Iene, che incolla davanti al video 1.436.000 spettatori con l’11.7%. Su Rai3 Che Ci Faccio Qui segna 607.000 spettatori (3.5%). Su Rete4 È Sempre Cartabianca totalizza un a.m. di 701.000 spettatori (5.3%). Su La7 DiMartedì raggiunge 1.342.000 spettatori e l’8.6%. Su Tv8 Skyfall ottiene 379.000 spettatori con il 2.6%. Sul Nove Maschi contro femmine raduna 269.000 spettatori (1.7%).