Ascolti, Don Matteo domina: la fiction Rai amatissima anche in replica

Ascolti, Don Matteo su Rai 1 contro Avanti un altro su Canale 5: chi vince la sfida, i dati Auditel di ieri sera, giovedì 29 maggio

Rai 1 continua a osare. Nella serata di ieri, giovedì 29 maggio, è andata in onda una nuova puntata della 13ª stagione di Don Matteo, fiction Rai che non ha bisogno di presentazioni. Uno dei format di maggior successo degli ultimi anni, questa serie con protagonisti Terence Hill e Nino Frassica ha raccolto un vero e proprio plebiscito di estimatori dalla sua parte. Un pubblico di tutte le età, dal sessantenne appassionato di format semplici, al ragazzo più giovane, attirato dalla presenza di attori comunque giovani, come Maria Chiara Giannetta, in riferimento alla stagione al momento in onda su Rai 1. Nonostante si tratti di una replica, Rai lo sa bene: gli ascolti li porta comunque a casa. Anche perché la concorrenza non è schiacciante.

Sull’altro versante della competizione dello share c’è infatti Canale 5. La rete ammiraglia Mediaset sta provando a proporre qualcosa di nuovo, format che possono essere effettivamente competitivi rispetto alla formula replica proposta da Rai. Nella circostanza di ieri sera, in prima serata abbiamo ritrovato Paolo Bonolis e Luca Laurenti con Avanti un altro, quiz game divertente che appassiona da sempre il pubblico Mediaset. Anche in questo caso, non una novità, dal momento che si tratta di un programma già riproposto tante volte. Tuttavia, non si tratta di una replica.

Nonostante questo, però Rai 1 continua a vincere la battaglia dello share, confermandosi campionessa degli ascolti. Una riflessione doverosa da fare per Mediaset, che nonostante provi a proporre qualcosa di nuovo per il suo pubblico, sembra, a quanto pare, non riuscire ad allargare la fetta degli spettatori che ogni sera si sintonizzano sulle sue reti. E in particolar modo su quella principale, rappresentata da Canale 5. Vediamo nel dettaglio i dati Auditel relativi alla serata di ieri.

ascolti don matteo

Ascolti, Don Matteo vince: la fiction Rai è la più seguita dagli italiani

Nella serata di ieri, giovedì 29 maggio 2025, la replica su Rai 1 di Don Matteo 13 ha intrattenuto un totale di 2.573.000 spettatori, arrivando allo share del 16.3%. Niente da fare, dicevamo, per Canale 5: Avanti un Altro ha conquistato solo 2.037.000 spettatori, con uno share del 12.7%. Risultato comunque migliore rispetto alle puntate precedenti, ma sempre in perdita rispetto a Rai.

Su Rai 2, invece, Heysel 1985 intrattiene 604.000 spettatori pari al 3.6%. Il film su Italia 1 La fredda luce del giorno incolla davanti al video 1.156.000 spettatori con il 6.7%. Rai 3 il programma Donne sull’orlo di una crisi di nervi segna 719.000 spettatori (4.9%). Su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un ascolto medio di 1.075.000 spettatori (8.5%). Su La7 Piazzapulita raggiunge 933.000 spettatori e il 7.4%.