Ascolti tv, la fiction Rai Gerri contro la proposta musicale di Canale 5, lo show de Il Volo. I dati Auditel di ieri sera, lunedì 26 maggio
Sembra proprio che Rai e Mediaset si stiano giocando le ultime 'cartucce', prima dell'arrivo dell'estate. Stagione in cui, com'è noto, gli italiani farebbero meglio a uscire di casa la sera, piuttosto che restare dinanzi la televisione. Per via della mancanza totale di contenuti originali da parte dei palinsesti tv. Le due aziende televisive che monopolizzano il piccolo schermo, e quindi Rai e Mediaset, sembrano impegnarsi in una proposta di intrattenimento piatta e noiosa, caratterizzata da repliche e programmi, per la cui realizzazione non sembra essere stato profuso granché sforzo creativo.
L'estate scorsa, almeno, così fu: minestre già riscaldate, in una stagione colpevolmente sottovalutata dai dirigenti tv. I quali non prendono in considerazione i moltissimi telespettatori che non si possono permettere di andare in vacanza, e per i quali la televisione rappresenta il mezzo di compagnia per eccellenza. In estate, esattamente come accade in inverno. Nella speranza di smentirci, dicevamo, queste settimane televisive sono caratterizzate, almeno nella fascia serale, da un'interessante quanto rinvigorita competizione tra Rai e Mediaset. Con quest'ultima che sembra essersi 'svegliata' d'improvviso. Dopo un inverno di soap opere turche, ecco che in queste settimane vediamo novità, in piena linea con l'azienda di Pier Silvio Berlusconi. E quindi il ritorno di Paolo Bonolis con Avanti un altro, e, ieri sera, riecco i tre tenori de Il Volo, ritrovati sulla rete ammiraglia Mediaset con il loro show Il Volo - Tutti per uno - Viaggio nel tempo.

Ascolti tv, testa a testa fra Gerri e Il Volo: vince Rai, ma Canale 5 non delude
Alla fine, la sfida tra Rai e Mediaset la vince la prima, anche se per pochissimo. I dati Auditel di questa mattina, relativi alla serata di ieri, dicono che Gerri ha interessato maggiormente il pubblico da casa, sì, ma la vittoria di Viale Mazzini non è stata poi così schiacciante. Anzi, soprattutto per essere stato, quello trasmesso ieri, il finale di stagione. L'ultimo appuntamento della fiction Rai Gerri ha infatti interessato un totale di 2.954.000 spettatori, pari al 17.4% di share. Dati piuttosto bassi, se pensiamo a quelli a cui è abituata Rai con le sue fiction.
Tiene decisamente testa Canale 5: la seconda puntata dello show del trio di giovani tenori italiani Il Volo, Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo, ha comunque conquistato 2.170.000 spettatori, portando a casa un buon risultato in termini di share, e cioè 16.6%. Mediaset può ritenerti soddisfatta, un po' meno, invece, Rai.