Ascolti tv giovedì 22 maggio: le repliche della fiction Rai Don Matteo contro il game show Avanti un altro! con Paolo Bonolis su Canale 5
Un palinsesto piuttosto noioso, quello che ha caratterizzato la televisione italiana di ieri sera, giovedì 22 maggio. Salvato solo da una novità: quella di Canale 5. Riassumendo quel che ha rappresentato la proposta del piccolo schermo, la sfida dello share si è consumata su due campi, i soliti. Da un lato, Rai 1, con la replica di Don Matteo, dall'altro, sulla rete ammiraglia Mediaset, come anticipavamo poc'anzi, il grande ritorno di Avanti un altro!
Il game show timonato dall'eterna e spassosa coppia comica formata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, spalla del presentatore romano da oltre trent'anni, è un po' la mossa con cui Canale 5 prova a recuperare un po' di terreno dalla rivale.
Dopo un inverno caratterizzato da un lungo monopolio di Rai in fatto di ascolti, Mediaset tenta l'affondo, con l'arrivo dell'estate. Stagione fortunata per l'azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi, nel corso della quale gli interessi del pubblico sembrano focalizzarsi di più sulle proposte di Canale 5, piuttosto che di quelle Rai. E in tutto questo, il principale canale di Stato, Rai 1, non sembra impegnarsi più di tanto in questa battaglia dello share. Propinando al suo pubblico un prodotto di seconda mano, se così possiamo definirlo, e cioè una replica. Lo ha fatto di recente anche con Lolita Lobosco, ed ora riecco consegnata agli italiani le puntate già viste di Don Matteo. Vero è che la fiction con Terence Hill e Nino Frassica rappresenta una sorta di evergreen, qualcosa che, comunque, porta a casa sempre numeri soddisfacenti. Ma l'andazzo estivo si vede già dai palinsesti tv Rai, che sembra essersi già avviata sulla strada del già visto. Vediamo gli ascolti tv di ieri sera, giovedì 22 maggio.

Ascolti tv, Don Matteo vince anche in replica: niente da fare per Bonolis su Canale 5
Il dato notevole è che Don Matteo non solo è un sempreverde, ma è ancora capace di far vincere Rai sulla Mediaset. Nella serata di ieri, infatti, giovedì 22 maggio 2025, la replica della tredicesima stagione della fiction Rai è riuscita nell'impresa, non facile, di interessare 2 milioni e mezzo di spettatori, arrivando al 16% di share. Non male per Rai 1, che senza sforzo alcuno porta a casa una vittoria dal sapore dolcissimo. Se consideriamo invece l'impegno profuso da Canale 5 che con la novità rappresentata da Avanti un Altro sperava forse di ottenere un risultato migliore di uno share del 13.6% (totale numero di spettatori: 2.181.000).