Ascolti Tv, la sfida Gerri contro Il Volo ha un risultato sorprendente: i numeri Rai e Mediaset

Da una parte, la terza puntata della fiction Gerri, dall'altra, i ragazzi de Il Volo nella nuova edizione di 'Tutti per uno': chi avrà vinto la sfida degli ascolti tv? Ecco tutti i dettagli.

Nella prima serata di ieri, lunedì 19 maggio 2025, si è tenuta un'altra sfida accesissima tra i canali televisivi. Protagonisti assoluti della sfida degli ascolti tv sono stati, naturalmente, Rai 1 e Canale 5. Due canali che, nella serata di ieri, hanno proposto due programmi molto differenti: se sulla rete ammiraglia della televisione pubblica è andata in onda una fiction, infatti, sul celebre 'Biscione' è andato in onda un concerto. In particolare, su Rai 1 è toccato alla terza, e penultima, puntata della prima stagione di Gerri, mentre su Canale 5 è andata in onda la prima puntata della nuova edizione de 'Il Volo - Tutti per uno', denominata 'Il Volo - Tutti per uno - Il viaggio nel tempo'. Una sfida decisamente interessante, il cui risultato è difficile da prevedere.

Oltre a questi due programmi, ieri sono andate in onda trasmissioni del calibro di Quarta Repubblica, su Rete 4, e GialappaShow, su Tv8. Programmi di generi molto diversi, che si riferiscono ai target più disparati: ma chi l'avrà spuntata nella sfida di ieri? Chi avrà ottenuto un risultato comunque positivo e chi, invece, ha deluso le aspettative? Scopriamolo insieme, con i dati Auditel della sfida della prima serata di lunedì 19 maggio 2025.

Ascolti Tv 19 maggio 2025: la sfida tra Gerri e Il Volo non ha un vincitore netto

Partiamo da Gerri: la fiction di Rai 1 ha ottenuto uno share del 17,7%, tenendo incollati al piccolo schermo 3.000.000 spettatori. Su Rai 2, Audiscion è stato la scelta di 492.000 telespettatori, e ha raggiunto il 3% di share. Per quanto riguarda Rai 3, il programma 'Lo stato delle cose', condotto da Massimo Giletti, ha interessato 926.000 spettatori, conquistando uno share del 5,8%.

Ascolti Tv Gerri
Mago Forest e Alessandra Amoroso, nella puntata di ieri di GialappaShow.

Abbiamo, poi, Rete 4: Quarta Repubblica ha raggiunto il 4,9%% di share, e ha appassionato 682.000 telespettatori. Per quanto riguarda Canale 5, 'Il Volo - Tutti per Uno - Viaggio nel tempo' è stato la scelta di 2.683.000 spettatori, con il 21,4% di share. Su Italia 1, FBI: Most Wanted ha appassionato 871.000 fan delle serie tv, raggiungendo uno share del 5,3%.

Passiamo a La7, che con 'Piazza Pulita presenta: 100 minuti' ha raggiunto il 5,1% di share, con 891.000 telespettatori. Su Tv8, GialappaShow ha divertito 860.000 fan della Gialappa's, e ha ottenuto uno share del 5,1%. Infine, sul Nove, la puntata di Little Big Italy, ambientata a Rio de Janeiro, ha appassionato 487.000 spettatori e ha raggiunto il 2,6% di share.

Il commento della sfida

Il risultato della sfida tra Rai 1 e Canale 5 è sorprendente: la fiction con Giulio Beranek ha, infatti, vinto la sfida dei telespettatori, mentre il concerto dei tre ragazzi de Il Volo ha trionfato nella sfida dello share. Si può dire, dunque, che i due programmi abbiano raggiunto un risultato simile: è possibile dire, quindi, che abbiano ottenuto un buon successo entrambi. Il motivo, probabilmente, è che entrambi i programmi si riferiscono a target precisi: da una parte, gli appassionati alle fiction, e dall'altra, i fan della musica. Due tipologie di pubblico molto folte, che hanno dato supporto ai suddetti programmi. Oltre ai due protagonisti della sfida, si può dire che sia andato molto bene anche il programma condotto da Giletti, che ha raggiunto quasi un milione di telespettatori, e GialappaShow, che ha superato il 5% di share.