La sfida degli ascolti tv di domenica 18 maggio ha visto sfidarsi Amici contro lo Speciale di Porta a Porta: chi l'avrà spuntata? Scopriamolo insieme.
La stagione televisiva sta per terminare: ieri pomeriggio, ad esempio, è andata in onda l'ultima puntata dell'anno di Domenica In. Ieri sera, invece, è toccato a Fabio Fazio salutare i suoi telespettatori, con l'ultima puntata di Che tempo che fa. Una puntata, come sempre, ricca di ospiti interessanti: da Renzo Arbore ad Alessandro Gassmann, da Elly Schlein a Noemi. Attualità, politica, musica e spettacolo: diverse sono state le tematiche affrontate, nel corso delle cinque ore di programma. A proposito di musica e spettacolo, poi, ieri sera è andata in onda un'altra ultima puntata, attesissima, su Canale 5.
Parliamo, ovviamente, della finale di Amici di Maria de Filippi. Il talent show targato Mediaset ha visto il trionfo, tra i cantanti, di TrigNo, e di Daniele, tra i ballerini e in generale. Non dimentichiamo, poi, lo Speciale di Porta a Porta. Su Rai 1 è andata in onda una puntata speciale del famoso programma condotto da Bruno Vespa, dedicata a Papa Leone XIV. Insomma: la sfida della prima serata di ieri sera, domenica 18 maggio 2025, è stata decisamente interessante, e ricca di programmi interessanti. Ma chi l'avrà spuntata? Scopriamolo insieme.
Ascolti Tv 18 maggio: Amici trionfa, male Porta a Porta
Su Rai 1, Porta a Porta ha totalizzato 1.300.000 telespettatori, raggiungendo uno share del 7,7%. Per quanto riguarda Rai 2, NCIS ha ottenuto il 3,6% di share, tenendo incollati al piccolo schermo 674.000 spettatori. Passando a Rai 3, la puntata di Report è stata la scelta di 1.097.000 telespettatori, e ha conquistato il 6,1% di share.

Zona Bianca, in onda su Rete 4, ha interessato 587.000 appassionati di attualità e politica, raggiungendo uno share del 4,2%. Su Canale 5, la puntata finale di Amici ha fatto emozionare 3.786.000 fan del talent show, arrivando al 26,9% di share. La Mummia, andato in onda su Italia 1, ha, invece, interessato 787.000 cinefili, conquistando uno share del 4,6%.
Passiamo a La7: La Mala - Banditi a Milano ha intrigato 203.000 spettatori, raggiungendo l'1,7% di share. Su Tv8, L'uomo sul treno - The Commuter è stato la scelta di 245.000 telespettatori, e ha ottenuto uno share dell'1,5%. Infine, sul Nove, la puntata finale di Che tempo che fa ha interessato 1.694.000 spettatori, conquistando il 9,3% di share.
Il commento
Come si poteva immaginare, lo show condotto da Maria De Filippi ha vinto in maniera netta la sfida degli ascolti tv, arrivando quasi al 27% di share. Il programma condotto da Bruno Vespa ha, invece, deluso doppiamente: non ha, infatti, solo ottenuto uno share inferiore persino all'8%, ma ha perso persino contro Tv8 e Che Tempo che Fa. Non un buon risultato, insomma, per l'emittente principale della Rai. C'è da dire, però, che Rai 1, nel pomeriggio, ha ottenuto uno share incredibile, superiore al 37%, con la finale del torneo maschile degli Internazionali d'Italia: uno a uno, palla al centro, dunque!