Come far crescere un piccolo albero di ciliegie in casa: l'adorabile tutorial da seguire

Il famosissimo creator Armen Adamjan insegna come far crescere un albero di ciliegie partendo da un singolo semino

Nel vasto universo del web, si è fatta largo, nel tempo, una nuova generazione di creator che uniscono creatività e sostenibilità. Armati di forbici, colla e coscienza ambientale, trasformano oggetti destinati alla spazzatura in pezzi unici, utili e spesso sorprendenti. Dai barattoli di vetro che diventano lanterne, ai vecchi jeans che si reinventano in borse alla moda, ogni progetto è un manifesto di ecologia creativa. Questa ondata di riciclo e riuso digitale non è solo trend: è un invito concreto a ripensare i consumi, a ridurre gli sprechi e a coltivare uno stile di vita più consapevole, ludico e sostenibile.

E c'è chi poi invita a una maggiore sensibilità ma anche di consapevolezza nei confronti della natura. Da non vedere più come qualcosa di 'lontano', di difficile con cui avere a che fare, ma una preziosa alleata nella vita di tutti i giorni. Da cui poter ricavare serenità, e conforto. Rientra in questo filone di contenuti Armen Adamjan, popolare content creator solo su Instagram, pensate, seguito da quasi 9 milioni e mezzo di persone (@creative_explained). Che dal suo profilo insegna a come coltivare davvero qualsiasi tipo di frutta e verdura sul balcone di casa. Partendo, semplicemente, da quel che abbiamo in frigo.

In uno dei suoi ultimi video pubblicati, Armen dimostra come da una sola ciliegia possiamo far nascere un alberello di ciliegie carinissimo da tenere in casa. E dal quale poter gustare i suoi frutti, genuini e senza alteranti chimici.

Albero di ciliegie 'fai da te': il tutorial di creative_explained

Basta prendere una ciliegia, sciacquarla sotto l'acqua corrente e schiacciarla per ricavare il nocciolo. Con l'aiuto di una tronchesina, effettuiamo un taglio nel nocciolo, dal cui interno ricaveremo il seme del frutto. Da esso germoglierà, nel tempo, il nostro albero di ciliegie. Il seme va immerso nell'acqua per ammorbidirlo, per poi adagiarlo in un tovagliolo bagnato, che andremo poi a inserire in una bustina per alimenti chiusa. Per velocizzare il procedimento, possiamo spolverare un po' di cannella sul seme. Lasciamo il sacchetto in frigo per almeno una settimana, e vedremo man mano delle radici fuoriuscire dal seme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Armen Adamjan (@creative_explained)

Quando avranno raggiunto una lunghezza sufficiente, possiamo piantare il nostro semino. Disponiamolo, facendo attenzione a non danneggiare la radice, in un vasetto. Ultimo passaggio: una bottiglia di plastica tagliata a metà a protezione della piantina, per creare un ambiente umido che aiuterà la crescita.