Ascolti tv di ieri sera, lunedì 12 maggio: la fiction Rai Gerri sconvolge i palinsesti. Niente da fare per L'Isola dei Famosi su Canale 5
Una fiction che è piaciuta sin da subito al pubblico da casa, e a cui, quindi, si è affezionato. Parliamo di Gerri, l'ultimo colpaccio sferrato da Mamma Rai, che mette a segno un altro tiro vincente contro la concorrenza Mediaset. La formula è praticamente identica a tante sue predecessori: anche in questa fiction il poliziesco si intreccia al sentimentale. Il protagonista, che dà il nome alla serie, interpretato dall'attore Giulio Beranek, è un poliziotto sciupafemmine di origini rom, che cede al fascino di una sola donna, la collega e viceispettrice Lea Coen, a cui presta il volto l'attrice Valentina Romani (divenuta nota al grande pubblico grazie a Mare Fuori).
Niente di così diverso, insomma, da, per citare la più famosa, Don Matteo, in cui però si tendeva verso il comico. In Gerri, invece, le tinte sono noir, e questo costituisce forse l'elemento più interessante di questo prodotto Rai, insieme all'attore protagonista, che ha trovato finalmente un ruolo primario, dopo anni di non grandiosa notorietà tv. Beranek dà sicuramente un'impronta molto forte a questa fiction, con la sua fisicità e la performance da attore di lungo corso.
Insomma, anche se il prodotto finale rischia di cadere nel già visto, è indubbio e innegabile il lavoro che come sempre Rai fa dietro le sue fiction. Lavoro contro cui Mediaset nulla può, se continua a voler competere solo con i soliti, triti e ritriti reality show.

Gerri su Rai 1 batte L'Isola dei Famosi: ma Canale 5 lotta
La sfida degli ascolti, come era ampiamente prevedibile, la vince Rai con Gerri. Tuttavia, e questo è il dato rilevante, il cambio di conduzione de L'Isola dei Famosi sembra aver funzionato (l'anno scorso Vladimir Luxuria, quest'anno Veronica Gentili, quest'inverno impegnata con Le Iene), sembra aver dato una nuova marcia a questa edizione. I dati Auditel di stamattina, relativi alla prima serata di ieri, lunedì 12 maggio, premiano la conduttrice Mediaset, che è riuscita, almeno finora, a resuscitare il reality Mediaset. Il secondo appuntamento su Canale 5 de L’Isola dei Famosi ha infatti conquistato un totale di 2.049.000 spettatori, arrivando allo share del 17.5%.
Numeri ottimi, se consideriamo i risultati di Rai 1: Gerri vince, ma la seconda puntata ha interessato 'solo' 3.220.000 spettatori, arrivando allo share del 19%. Solo un punto e mezzo in più a Canale 5. Che accorcia, così, le distanze. La prova del nove sarà la prossima settimana, quando la fiction Rai e il reality si sfideranno nuovamente.