Ascolti TV: la sfida tra la fiction Rai Le indagini di Lolita Lobosco con Luisa Ranieri e Lo show dei record su Canale 5 con Gerry Scotti
Rai sferra un altro attacco fortissimo alla concorrenza Mediaset. Dopo una florida stagione invernale, dal punto di vista degli ascolti TV, la tv di Stato ritorna alla carica con una nuova 'infornata' di fiction nella stagione primaverile. E il prodotto offerto al suo affezionato pubblico è questa volta davvero fortissimo, anche se proposto in replica. Stiamo parlando de Le indagini di Lolita Lobosco, amatissima fiction arrivata alla sua terza stagione su Rai 1. Una miniserie che ha per protagonista una delle attrici più famose, oltre che tra le più incantevoli del mondo dello spettacolo italiano, vale a dire Luisa Ranieri.
Luisa Ranieri è Lolita Lobosco
L’abbiamo vista di recente raggiante sul red carpet dei David di Donatello, sfilare insieme al compagno di una vita, l'attore Luca Zingaretti. Protagonista da sempre del piccolo schermo e del grande, è stata tra i nomi più acclamati di Partenope, ultimo film di Paolo Sorrentino, in cui Ranieri ha recitato la parte di una diva ormai decaduta.
Ranieri, dicevamo, presta il suo volto al personaggio Lolita Lobosco ormai da diversi anni. Accompagnata da attori e attrici altrettanto amati, come, su tutti, Lunetta Savino.

Ieri su Rai 1 sono andate in onda le repliche della terza stagione: tanto è bastato per schiacciare la concorrenza Mediaset. Rappresentata da una proposta piuttosto debole. Stiamo parlando de Lo show dei record. Trasmissione ormai stravecchia, che non può contare sul volto affermato di Gerry Scotti per portare a casa un buon risultato in termini di ascolti TV. Sugli altri canali invece, abbiamo visto su Rai 2 le internazionali BNL di tennis, le inchieste di Report su Rai 3. Le Iene presentano Inside su Italia 1, e, infine, il programma di attualità Zona Bianca su Rete 4.
Queste le principali proposte del piccolo schermo di ieri sera, vediamo come sono andate gli ascolti TV della domenica Italiana.
Ascolti TV domenica 11 maggio: stravince Lolita Lobosco su Rai 1, anche se in replica
I dati Auditel della serata di ieri, domenica 11 maggio 2025, dicono che la replica de Le Indagini di Lolita Lobosco 3 su Rai 1 è stata vista da un totale di 3.288.000 spettatori, pari al 20% di share. Un risultato davvero notevole per trattarsi di repliche. Niente da fare per Canale 5: Lo Show dei Record ha conquistato solo 1.499.000 spettatori, arrivando a uno share del 10.9%.
Per quanto riguarda invece gli Internazionali d’Italia di tennis su Rai 2, la partita Djere-Alcaraz è stata seguita da 573.000 spettatori (share: 3.2%). Infine, su Italia1 Le Iene presentano: Inside incolla davanti al video 1.190.000 spettatori con il 9.1% di share, mentre le inchieste su Rai3 di Report sono state viste da 1.568.000 spettatori pari al 9% di share.