Ascolti, 'effetto papa' in tv: il canale più seguito dagli italiani

'Effetto papa' sugli ascolti tv: com'è andata la sfida tra Che dio ci aiuti su Rai 1 e lo speciale dedicato all'elezione di papa Leone XVI andato in onda su Canale 5

Senza dubbio, la storica giornata di ieri ha a dir poco sconvolto i palinsesti del piccolo schermo. La fumata bianca da Piazza San Pietro, arrivata quasi a sorpresa a metà pomeriggio, ha costretto la televisione italiana ad adattare la sua proposta agli eventi, di portata mondiale, che intanto si svolgevano a Roma. Il Conclave, dopo una sola fumata nera, ha eletto, senza troppi indugi, il successore di Papa Francesco: sarà papa Leone XIV a guidare la Chiesa di Roma in questi tempi difficili, e pieni di sfide. Una la parola su tutte che Robert Prevost ha pronunciato più e più volte durante il suo primo discorso da pontefice: pace. Quella che tutto il mondo aveva bisogno di sentire.

La tv, dicevamo, ha seguito un po' a braccio gli eventi importantissimi che hanno portato alla gioiosa elezione del nuovo papa. Il piccolo schermo è stato inondato di contenuti speciali e servizi giornalistici. Per raccontare l'atmosfera specialissima che si respirava e si respirerà senz'altro ancora oggi e nei prossimi giorni tra le strade della Capitale. E, in primis, approfondimenti per meglio conoscere il nuovo Capo della Chiesa. Di cui è stato passato in rassegna il passato, e analizzata ogni singola parola che il papa ha pronunciato nel corso della sua prima affacciata dal balcone di San Pietro, davanti a una piazza gremita di una folla in festa.

Palinsesti stravolti ma con una garanzia: su Rai 1 il solito Bruno Vespa, che ha timonato il solito speciale di Porta a Porta. Novità, invece, per Canale 5, dove a condurre lo speciale su Leone XIV abbiamo ritrovato Cesara Buoamici.

ascolti papa (1)
Bruno Vespa conduce lo speciale di Porta a Porta dedicato all'elezione del nuovo papa, Leone XIV


Ascolti, l'effetto papa sui principali canali tv: vince Bruno Vespa

Nonostante sia un po' sempre la solita minestra, Bruno Vespa ha comunque saputo negli anni costruire una certa affidabilità intorno al suo programma. E anche in questo caso, la maggior parte degli italiani ha scelto lui per saperne di più sul nuovo papa, e sui prossimi giorni che lo attendono.
I dati Auditel di stamattina, relativi alla prima serata di ieri, giovedì 8 maggio, parlando di una vittoria schiacciante di Rai 1 su Canale 5.

Lo Speciale Porta a Porta ha infatti incollato davanti al piccolo schermo un totale di 3.252.000 spettatori, pari al 16.9% di share. Molto più in basso i numeri di Canale 5: lo Speciale TG5 è stato visto da 1.412.000 spettatori, con uno share del 7.9%.