Ascolti, terremoto Gerri: la nuova fiction Rai è un successo

Ascolti, Gerri è la nuova fiction Rai: i dati Auditel di ieri sera, lunedì 5 maggio, la sfida contro Maria Corleone su Canale 5

Una nuova fiction su Rai 1, il prodotto che oramai, ma si è capito da tempo, il primo canale di Stato ribadisce, ancora una volta, che è questa la sua cifra principale. Il cavallo su cui punta sempre tutto, dal punto di vista degli ascolti, e che infatti di solito porta a casa la vittoria, contro una concorrente (Mediaset) quasi mai competitiva. Con Gerri, la nuova fiction Rai, la cui prima puntata è andata in onda ieri sera, lunedì 5 maggio, Viale Mazzini sembra quasi aver fatto il paio con Costanza, la fiction invece da poco conclusasi. Sembrano quasi essersi fissati con i nomi propri, gli sceneggiatori Rai, prima sulla protagonista femminile che titolava la serie, ora con quello maschile.

Ma le tematiche sono diverse, e stavolta in Gerri ritroviamo degli elementi, va detto, piuttosto curiosi. La fiction è ambientata in Puglia, una Puglia a tinte insolitamente noir. Gerri (interpretato dall’attore Giulio Beranek), è il protagonista, ovviamente, della fiction. E’ un poliziotto, e deve risolvere, ovviamente, i casi che man mano gli capitano sotto il naso. Quel che drizza le antenne dei telespettatori è il fatto che Gerri è rom. Elemento culturale che, forse, mai avevamo visto portato così in tv. Gerri è un uomo bellissimo, magnetico, affascinante, che piace a tutte le donne, eccetto una: la vice ispettrice Lea Coen, interpretata dall’attrice Valentina Romani

Una fiction da un impianto tutto sommato piuttosto classico: crimini da risolvere, e trame sentimentali che pian piano si dipaneranno. Gerri che se la gioca con Maria Corleone, che ieri è andata in onda invece su Canale 5. Prodotto, questo, molto amato dal pubblico Mediaset, che aspettava questa nuova stagione. Come sono andati gli ascolti tv? Vediamo i dati Auditel di ieri sera, lunedì 5 maggio.

ascolti gerri (1)

Ascolti, Gerri sfida Maria Corleone: i dati Auditel di lunedì 5 maggio

Il debutto di Gerri è andato alla grande. Nella serata di ieri, lunedì 5 maggio 2025, la prima puntata della nuova fiction Rai è stata seguita da un totale di 3.445.000 spettatori, pari al 20.9% di share. Un vero e proprio plebiscito, contro cui Mediaset nulla ha potuto. Il secondo appuntamento con Maria Corleone 2 su Canale5 ha radunato davanti al piccolo schermo solo 1.718.000 spettatori, con uno share dell’11%.

Niente da fare per Canale 5: Gerri asfalta Canale 5, e promette benissimo.
Guardando agli ascolti delle altre emittenti, su Rai 2 il debutto di Audiscion intrattiene 594.000 spettatori pari al 3.6%, su Rai 3 Lo Stato delle Cose segna 882.000 spettatori (5.8%).