Meteo settimana, arriva la 'falsa estate': che cos'è, le temperature sull'Italia

Sta arrivando la falsa estate: il caldo previsto per i prossimi giorni sul nostro Paese: aumentano le temperature, bel tempo su tutta la Penisola

Questa volta dovrebbe essere sicuro, e non abbiamo paura di dirlo, né, nel nostro caso, di scriverlo: l'estate sta davvero arrivando. Anche se per il momento in modo 'illusorio'. L'Italia si prepara, infatti, a quella che negli ambienti meteorologici chiamano 'falsa estate'. Che cosa significa? Quando si parla di falsa 'estate' nelle previsioni meteo, si fa riferimento generalmente a un breve periodo di bel tempo, con temperature miti o addirittura calde, che si manifesta al di fuori della stagione estiva tradizionale. Può succede durante l'autunno, come nel mese di settembre, quando la bella stagione sembra non voler cedere il passo alle piogge.

Non si tratta dunque di una vera e propria estate, bensì, quando accade in autunno, di un ritorno momentaneo a condizioni tipicamente estive, caratterizzato da giornate soleggiate e clima gradevole (fenomeno comunemente conosciuto anche come estate settembrina). Quando accade in periodi dell'anno come quello in cui siamo, e quindi a cavallo tra aprile e maggio, rappresenta a tutti gli effetti un anticipo di quel che accadrà, poi, tra all'incirca un altro mese. Una condizione meteorologica spesso causata dalla presenza di aree di alta pressione, che stabilizzano il tempo atmosferico, regalando un anticipo o un richiamo delle atmosfere estive. Tuttavia, non comporta alcuna modifica strutturale del clima o della successione naturale delle stagioni, mantenendosi come episodio isolato.

falsa estate

'Falsa estate' in arrivo: ottime le previsioni per il 1° maggio

Buona notizia, quindi, anche per tutti coloro che non vogliono lasciarsi sfuggire il prossimo ponte a cui ci stiamo avvicinando, quello, cioè, del 1° maggio, Festa dei Lavoratori.
Scendendo un po' più nel dettaglio, la falsa estate di cui sopra è portata sul nostro paese da un anticiclone africano che si sta dirigendo, a passi decisi, verso la Penisola. Gli effetti li vediamo già oggi: dopo un brusco calo delle temperature della scorsa settimana, già da oggi, lunedì 28 aprile, fa decisamente più caldo.

Belle le giornate che ci attendono, soprattutto a partire da domani, martedì 29, su tutto il paese, su cui brillerà il sole ovunque. Schiarite su tutte le regioni, dove il cielo apparirà affatto nuvoloso ma, anzi, limpido e luminoso. Ottima anche la ventilazione, debole e, anzi, piacevole. Nel frattempo, le temperature si alzeranno sempre di più: sono previsti picchi anche di 30° al Sud. Insomma, prepariamo le t-shirt: il caldo sta arrivando.