Tutto quello che ho sconvolge gli ascolti tv: l'impresa di Vanessa Incontrada

Ascolti tv, la sfida tra la fiction Rai Fuochi d'artificio sulla Resistenza e Tutto quello che ho con Vanessa Incontrada su Canale 5

Una sfida il cui esito non era per nulla scontato, quella andata in onda nella serata di ieri, martedì 22 aprile, nel piccolo schermo italiano. Due fiction a confronto sulle due reti ammiraglie Rai e Mediaset, due tematiche profondamente diverse, e diversamente attuali. Scendendo nel dettaglio, partiamo da Rai 1, la prima delle due reti prese in considerazione, dove ieri è andato in onda un nuovo appuntamento con la fiction Fuochi d'artificio. Il cui argomento è quello della Resistenza partigiana in Italia. Apprezzabile la scelta tempistica di Rai, che fa in modo di ricordare al suo pubblico quell'importante periodo storico del nostro paese, in prossimità del 25 aprile, Festa della Liberazione, che festeggeremo questo venerdì.

Di tutt'altro registro, sull'altro versante, la proposta Mediaset. Che su Canale 5 ha trasmesso ieri un nuovo episodio di Tutto quello che ho, fiction Mediaset con protagonista Vanessa Incontrada. Una serie che sta riscuotendo molto consenso per tanti aspetti, primo su tutti quello del messaggio che ricorda al pubblico da casa. La tematica affrontata da questo prodotto targato Canale 5 è quello della violenza sulle donne e dei femminicidi. Tematica, dicevamo, quanto mai attuale, purtroppo, e urgente nel nostro paese, alla luce dei numerosissimi femminicidi che avvengono in Italia. Sono passati pochi giorni dall'uccisione di Sara Campanella, 22 anni di Messina, e Ilaria Sula, 22 anni di Roma, e il dibattito intorno all'emergenza femminicidi si è già nuovamente spento. Bene, quindi, parlarne, e di farlo tramite un format, come quello della serie tv, che facilmente convince il grande pubblico. Format, poi, proposto su una rete dal grande seguito come Canale 5: esempio che Rai farebbe bene a prendere.

tutto quello che ho (2)

Ascolti tv, Tutto quello che ho ottiene il 16.8% di share: successo di Canale 5 contro la fiction Rai 

Che Tutto quello che ho stesse convincendo il pubblico da casa lo avevamo detto e constatato. Ma che il suo successo si confermasse e crescesse, di puntata in puntata, questo non era per nulla scontato. La fiction Mediaset con Vanessa Incontrada ha vinto la sfida degli ascolti contro Rai 1, aggiudicandosi la vittoria dello share. E con un notevole stacco dalla sua concorrente. Nella serata di ieri, martedì 22 aprile 2025, infatti, il terzo appuntamento con la fiction di Canale 5 ha conquistato un totale di 2 milioni 749mila spettatori, arrivando all'ottimo share del 16.8%.

Molto più in basso gli ascolti di Rai 1: la seconda puntata di Fuochi d’Artificio chiude la serata con solo il 9.1% di share, seguito da 1 milione 590mila spettatori. Trionfa, così, Canale 5, una vittoria meritatissima e che insegna, ancora una volta, a Rai, che anche i temi più impegnativi e 'pesanti', se trattati nel modo giusto e raccontati con la dovuta delicatezza e tatto, sono seguiti anche da un pubblico generalista. Festeggia la sua piccola grande impresa Vanessa Incontrada, che da sola si prende il 50% del merito di questo successo, per l''intensità della sua recitazione, la versatilità di cui è da sempre capace. E, soprattutto, il rispetto con cui ha interpretato il difficilissimo ruolo di una mamma a cui hanno ucciso la figlia.