Le previsioni meteo appena diffuse dal colonnello Mario Giuliacci: sull'Italia tornano le piogge, quali sono le regioni interessate e quali le temperature che caratterizzeranno quest'ultima settimana di aprile
Un mese di aprile che tutto ci ha fatto, fuorché annoiarci. Ci ha fatti ammalare, per i continui sbalzi di temperature. Ci ha fatti starnutire, per le allergie primaverili che, puntuali, sono arrivati a tormentare chi ogni anno ne soffre. Ci hanno fatto impazzire dietro la colonnina del termometro, su e giù da un giorno all'altro. Ci ha fatti illudere che fosse quasi arrivata l'estate, per poi farci ripiombare nell'inverno più totale, nei giorni caratterizzati dai famigerati venti freddi dal Balcani che hanno soffiato sulla Penisola, abbassando drasticamente le temperature. Insomma, un mese di aprile estenuante, dal punto di vista meteorologico, un aprile che più aprile non si poteva. E non è finita qui.
Dopo la tregua (perché di tregua, a tutti gli effetti, si è trattata) di Pasqua e Pasquetta, giornate quest'anno sorprendentemente caratterizzate perlopiù da cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell'Italia, ecco che la crudele primavera di quest'anno ci costringe a tirar fuori dall'armadio, ancora una volta, impermeabile e calosce. Da domani, infatti, mercoledì 23 aprile, torna a piovere. Lo dice senza mezze misure il colonnello Mario Giuliacci, che dal canale YouTube da lui fondato e a lui, quindi, intitolato, ci informa su cosa ci attende per le prossime 24 ore. Caratterizzate, ahinoi, da un'altra, l'ennesima, sterzata primaverile.
Meteo, l'ultima settimana di aprile comincia con la pioggia: "Più insistente e abbondante sulle regioni centro-settentrionali"
Non si contano più le perturbazioni che hanno interessato il nostro povero Stivale questo mese. Di cui non è risparmiata neppure l'ultima settimana. Niente: i sette giorni conclusivi di aprile si preannunciano ancora problematici. Almeno stando alle previsioni di domani, che promettono pioggia, pioggia, e ancora pioggia. Vediamo nel dettaglio cosa dice il colonnello che da sempre informa gli italiani su che tempo fa.
Per la giornata di domani, mercoledì 23 aprile, Giuliacci fa sapere che "una nuova perturbazione atlantica, e il relativo ciclone giunti nella giornata di martedì, seguitano a interessare l’Italia. Quindi martedì ancora nubi e piogge ovunque, piogge che saranno più insistenti e più abbondanti sulle regioni centro-settentrionali. Piogge ovviamente anche al Sud, ma piuttosto deboli", dice Giuliacci nell'ultimissimo video di previsioni meteo pubblicato sul suo canale YouTube. Magrissima consolazione: almeno, dice l'esperto di meteo, le "temperature sono in rialzo". Non ci resta che riprendere l'ombrello e armarci di tanta, tanta pazienza. Sperando in un maggio più sereno.