Un capolavoro con Roberto Benigni è il film che andrà in onda stasera, lunedì 21 aprile, in tv, su Rete 4.
Uno dei film più famosi del cinema italiano è, sicuramente, La vita è bella di Roberto Benigni. Il regista toscano ha, però, realizzato numerosi altri film di grande livello, belli quasi, o proprio come il suddetto film del 1997. Uno di questi è Johnny Stecchino, un film uscito qualche anno prima, nel 1991. Johnny Stecchino è proprio il film che andrà in onda stasera, lunedì 21 aprile 2025, in tv, su Rete 4. Si tratta di un film meraviglioso, che può essere una scelta perfetta per la sera del Lunedì dell'Angelo, magari in famiglia, in attesa di ritornare alla vita di tutti i giorni.
Proprio come ne La Vita è bella, i protagonisti sono interpretati da Roberto Benigni e da sua moglie, Nicoletta Braschi. E anche questo film, proprio come quello appena citato, tratta temi sociali importanti. Non la Shoah o la Seconda Guerra Mondiale, ma la mafia: Johnny Stecchino è, infatti, il nome di un boss della mafia siciliana, che, nel film, assomiglia in maniera incredibile al protagonista, interpretato sempre da Benigni.
Stasera in tv 'Johnny Stecchino' con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
Protagonista della storia è, in particolare, Dante Ceccarini, un autista di scuolabus per ragazzi affetti da disabilità. Ceccarini è fiorentino, ma lavora in Emilia-Romagna. Lì, un giorno, incontra Maria, una donna di cui si innamora subito. Quando lei lo invita a Palermo, la città dove abita, lui scopre di essere uguale al marito di lei, e cioè un boss mafioso, Johnny Stecchino. Si scoprirà, poi, che Maria ha uno scopo ben preciso, e ha intenzione di sfruttare la somiglianza tra i due, a favore suo e del marito, e a sfavore del povero Dante.
Comico, fuori le righe e divertente, Johnny Stecchino è anche un film satirico, che tratta in maniera originale e dissacrante tematiche come, per l'appunto, la criminalità organizzata, la corruzione della società e l'ingiustizia, presente in ogni aspetto della vita. Grazie alla sapiente unione tra comicità e critica sociale, questo film fu molto apprezzato dal pubblico, al punto tale da diventare il film di maggior successo della stagione cinematografica 1991-1992 in Italia, con un incasso che, secondo quotidiani come Il Giornale, ha raggiunto i 42 miliardi di lire.
I riconoscimenti e dove vederlo
Il film è stato apprezzato anche dalla critica, come si può notare dai premi vinti. Johnny Stecchino ha, infatti, vinto due Ciak d'Oro e due Nastri d'Argento, ed è stato nominato ad altri due Nastri d'Argento. Per quanto riguarda i David di Donatello, invece, il film ha ricevuto una nomination per il Miglior Sonoro, e ha vinto il David Speciale per il successo ricevuto. Johnny Stecchino è, dunque, un film che consigliamo a tutti. Potete guardarlo stasera in tv, a partire dalle 21.20 circa, su Rete 4. In alternativa, si può recuperare in streaming, ad esempio su Netflix.
