Ascolti tv, sfida all'ultimo telespettatore tra The Couple e Ulisse - Il piacere della scoperta
Una serata di novità, quella di ieri, lunedì 7 aprile, per i telespettatori italiani. Chiamati a fare una scelta molto precisa: cultura, o puro intrattenimento. Pubblico più che mai polarizzato sui due soliti, conosciuti fronti opposti: Rai e Mediaset. Scendiamo un po' più nel dettaglio. Su Rai 1 una splendida puntata di Ulisse: il piacere della scoperta, format di grande successo condotto da Alberto Angela. L'amato divulgatore scientifico ha squisitamente intrattenuto il pubblico da casa con un appuntamento interamente dedicato a uno degli artisti più rivoluzionari, controcorrente e incisivi della storia: Vincent Van Gogh. La puntata dedicata al pittore olandese, intitolata I colori dell'eternità, ha ripercorso tutto il percorso, di vita e artistico, del tormentato artista, regalando due piacevoli ore di cultura al pubblico da casa.
Decisamente diversa la proposta di Mediaset, che ha, oramai, deciso il suo target di riferimento, e dà quel che il suo pubblico vuole. Ieri sera è iniziato The Couple, il reality game
con cui Canale 5 si è affrettato a rimpiazzare il Grande Fratello, giunto al termine la scorsa settimana. Ma The Couple è molto più potente del GF di Alfonso Signorini, e il motivo è chi lo conduce: Ilary Blasi. L'ex signora Totti è un carro armato, dal punto di vista del seguito. Regina del gossip, di recente di nuovo alla ribalta per la brutta causa del divorzio dall'ex capitano della Roma, Ilary attira molto consenso. E il format è proprio quello che il pubblico Mediaset vuole: un game show che vede protagoniste coppie di concorrenti, che convivono in una casa all'interno della quale devono affrontare 'dure sfide'.
Ascolti tv, testa a testa tra Alberto Angela e Ilary Blasi: alla fine vince The Couple
Una specie di miscuglio tra i cavalli di battaglia di Canale 5: The Couple è una via di mezzo tra Temptation Island (per le coppie), Grande Fratello (per la casa) e L'Isola dei Famosi (per le sfide). E questa miscela esplosiva ha funzionato alla grande: il programma condotto da Ilary Blasi ieri sera ha portato a casa il 18.6% di share. Superando clamorosamente, ma solo in termini di share, la proposta culturale di Rai 1. Il ritorno di Ulisse – Il Piacere della Scoperta ha infatti chiuso la serata con solo il 17.4% di share. Il discorso è diverso per il numero di telespettatori: Alberto Angela ha intrattenuto un numero superiore di italiani, e cioè 2.843.000 spettatori. Ilary Blasi, invece, è stata la scelta di 2.234.000 italiani.