Ascolti, fenomeno Costanza: tra le fiction Rai più amate, i numeri parlano chiaro

Gli ascolti tv premiano Costanza: la fiction Rai domina i palinsesti della domenica sera e straccia la concorrenza Mediaset. Niente da fare per Gerry Scotti, che deve accontentarsi del 12%. I dati Auditel di ieri sera, 6 aprile

Un leggero calo si è registrato, ma è più che fisiologico, se consideriamo che si tratta della sua seconda messa in onda. Stiamo parlando della resa di Costanza, fiction Rai che possiamo già definire di successo, poiché a parlare sono i numeri. Il suo debutto, la settimana scorsa, era stato ottimo: 23% di share, una percentuale davvero buonissima, per un primo appuntamento. Il motivo lo abbiamo individuato in un fattore, su tutti: la trama. Estremamente semplice, e ben spiegata nelle numerosissime promo che sono state trasmesse, con un ritmo a dir poco martellante, sulle reti Rai. La vita sentimentale e, solo sullo sfondo, quella lavorativa di Costanza, il nome della protagonista che dà il titolo (non grande lo sforzo di fantasia degli autori) alla fiction.

Il volto di Costanza è quello di Miriam Dalmazio, giovane e splendida attrice che, dopo diversi ruoli secondari nelle fiction Rai (tra cui Che dio ci aiuti), ritrova finalmente un ruolo primario, in una fiction che esagera con i primi piani sul suo viso. La protagonista della fiction si ritrova a Verona per lavoro, trasferita dalla Sicilia, dove lavorava come rider per crescere sua figlia, Flora, avuta da una relazione precedente con Marco. Quest'ultimo lo ritrova, appunto, nella città veneta, dove però lui è a un passo dal matrimonio con un'altra donna. La scoperta di essere padre lo manda in crisi, crisi che coinvolge anche la stessa Costanza, adesso divisa tra i sentimenti risvegliati per il papà di sua figlia, e un nuovo amore conosciuto al lavoro.

costanza

Ascolti, Costanza 'straccia' Gerry Scotti: la fiction Rai stravince ancora, anche se in leggero calo

Insomma, la classica dinamica amorosa delle fiction semplici, e che per questo piacciono e appassionano il pubblico da casa. Dopo il 23% del debutto, la serata di ieri, domenica 6 aprile, anche è andata bene, nonostante un leggero calo. I dati Auditel di stamattina ci dicono che ieri sera Costanza ha registrato il 21.1% di share, seguito da un totale di 3 milioni e mezzo di spettatori. Impossibile, per Gerry Scotti su Canale 5, replicare o quanto meno eguagliare il successo di Rai.

Il suo Lo Show dei Record, format non proprio di primo pelo, è stato visto da appena 1.695.000 spettatori, arrivando allo share del 12%.