Gli ascolti tv di ieri sera, lunedì 31 marzo: la fiction Rai Costanza ottiene ancora una volta ottimi risultati in termini di share. Più che battuta la proposta di Mediaset, rappresentata, ancora una volta, dal Grande Fratello di Alfonso Signorini
Il debutto era andato bene, e il secondo appuntamento è andato ancora meglio. Parliamo di Costanza, nuova fiction Rai in onda in questi giorni su Rai 1, che sta piacendo molto al pubblico italiano. I motivi non sono difficili da analizzare, a cominciare dalla trama. Semplice, lineare e, non ce ne vogliano gli autori Rai (che ne saranno, comunque, ampiamente consapevoli) è anche piuttosto banale. La protagonista (interpretata dall'attrice Miriam Dalmazio), che dà il nome alla fiction, è una giovane donna e mamma single. Sua figlia è nata da un rapporto occasionale con un uomo, Marco, in una notte di passione a Verona. Lei, siciliana, nella città veneta torna dopo anni dal concepimento della sua bambina.
Ed è in questa fase che seguiamo la protagonista, espatriata dalla sua Sicilia verso Verona, per aver vinto un assegno di ricerca. Lei, paleontologa, inizia un percorso di studi all'Università locale. Vive dalla sorella minore, che a Verona viveva già, e decide di incontrare Marco per rivelargli la sconvolgente verità. Marco, dopo un momento di esitazione, sceglie di incontrare la figlioletta. Nella puntata in onda nella prima serata di ieri, l'incontro tra padre e figlia, e i dubbi di Costanza sulla nuova relazione che ha intanto cominciato.
Insomma, la formula è più che mai seducente per il telespettatore medio e senza pretese: le avventure romantiche di una donna, con un pizzico di tematica sociale. Costanza, infatti, nonostante la grande preparazione nel suo campo di studi, in Sicilia era costretta a lavorare come rider.
Su Canale 5, riecco, ancora una volta, il Grande Fratello. Giunto, ormai, all'ennesima puntata, in un'edizione poco interessante rispetto ad altre. Vediamo nel dettaglio gli ascolti tv di ieri sera, lunedì 31 marzo.
Ascolti tv, Costanza fa meglio della finale del Grande Fratello: Mediaset umiliata
Nemmeno in occasione della finale di un reality che è durato letteralmente tutto l'inverno, Mediaset riesce a festeggiare una vittoria. Costanza, su Rai 1, è stata la scelta della maggior parte degli italiani, in un testa a testa che ha, infine, premiato l'azienda di Viale Mazzini. La fiction Rai è stata seguita infatti da 4.044.000 spettatori, pari al 22.8% di share. Più basso Canale 5: la grande finale del Grande Fratello, reality vinto da Jessica Morlacchi, è stato visto solo da 2.690.000 spettatori (share: 22%). Praticamente la metà del pubblico Rai.