Max Pezzali è tornato: nuovo singolo con la band italiana più amata

Max Pezzali torna a cantare: lo fa con i Pinguini Tattici Nucleari nel nuovo singolo Bottiglie Vuote

Max Pezzali è tornato. Lo fa in grande stile, unendo la sua voce inconfondibile a quella della band più amata delle nuove generazioni: i Pinguini Tattici Nucleari. L’inedito si intitola Bottiglie Vuote e uscirà l’11 aprile, segnando un incontro generazionale che promette di lasciare il segno. L'annuncio è stato dato, come ormai accade sempre, via social. Una foto, in bianco e nero, dei sei artisti bergamaschi che circondano Pezzali, seduto di fronte al frontman dei Pinguini, Riccardo Zanotti.
"Alla fine è successo. Bottiglie Vuote con Max Pezzali sarà vostra l’11 aprile": questa la didascalia del post. Pubblicato dopo qualche giorno di hype, di attesa che si era creata intorno alla band di Pastello Bianco. Che nei giorni aveva pubblicato una breve clip, tratta, immaginiamo a questo punto, dal videoclip del brano.

max pezzali
Il post apparso sui profili social dei Pinguini Tattici Nucleari e di Max Pezzali

Insomma, una collaborazione che promette benissimo. Da un lato, la leggenda del pop italiano che ha raccontato l’adolescenza degli anni ’90; dall’altro, il gruppo bergamasco guidato da Zanotti, che ha saputo conquistare tutte le fasce di pubblico con brani come Ringo Starr e Giovani Wannabe. Due mondi musicali che si parlano e si fondono con naturalezza.

Max Pezzali, il suo ritorno in musica è con i Pinguini Tattici Nucleari

Pezzali qualche mese fa aveva già parlato la sua sintonia con la band di Bergamo. Zanotti, aveva detto in occasione del Lucca Comics & Games 2024, gli ricorda lui da giovane, per la sua capacità di scrittura.

Al di là della bella collaborazione, Bottiglie vuote sancisce a tutti gli effetti il ritorno sulle scene musicali di Max Pezzali. Una bella notizia per il cantante, classe 1967, che con la sua carriera, iniziata al fianco di Mauro Repetto con gli storici 883, ha influenzato enormemente il pop italiano. Trasformando, innanzitutto, le sue canzoni in piccoli cult generazionali. A partire da Hanno ucciso l’uomo ragno (1992) e Nord Sud Ovest Est (1993), fino alla svolta da solista con Il mondo insieme a te (2004). Un artista che ha sempre raccontato le emozioni quotidiane con parole semplici e dirette.

Ora, con Bottiglie Vuote, Max riporta quella stessa intensità in una nuova veste, accompagnato da una delle band più brillanti degli ultimi anni. I Pinguini Tattici Nucleari, nati nel 2010 e diventati un fenomeno nazionale dopo il Festival di Sanremo 2020, rappresentano il perfetto contrappunto per il suo stile. Ironici, sinceri, pop quanto basta, con una scrittura che mescola leggerezza e consapevolezza.