Ascolti, Costanza inizia col botto: ottima partenza per la neonata fiction Rai

Ascolti, com'è andata la serata di ieri, domenica 30 marzo: sfida tra la nuova fiction Rai Costanza e una nuova puntata de Lo show dei record

Una nuova, potremmo benissimo aggiungere l'ennesima, fiction Rai è andata in onda nella serata di ieri, domenica 30 marzo. Parliamo di Costanza, la novità di questa fine del mese di marzo, con cui l'azienda di Viale Mazzini inaugura in qualche modo i palinsesti primaverili. Una fiction dalla trama che più semplice non si può, e che per questo potrebbe regalare grandi soddisfazioni, in termini di ascolto, a Rai. Costanza, titolo della fiction, è il nome della protagonista, personaggio interpretato dall'attrice Miriam Dalmazio. Una donna che, nonostante sia una professionista laureata in paleontologia, è costretta a lavorare come rider a Messina, sua città natale. Lo fa per mantenere sé e la figlia Flora, nata sette anni prima da un incontro occasionale.

Tutto cambia quando Costanza riceve una telefonata: ha vinto un assegno di ricerca all'università di Verona, dove, senza pensarci due volte, decide di trasferirsi all'istante. Lei e Flora partono alla volta della città di Romeo e Giulietta, andando a vivere dalla sorella minore di Costanza, che a Verona già viveva. In città, però, oltre la sorella, c'è anche un'altra persona che gioca un ruolo chiave nella vita di Costanza: Marco (ruolo interpretato dall'attore Marco Rossetti), ignaro di essere il papà della bambina.

costanza
L'attore Marco Rossetti in una scena della fiction Rai Costanza: interpreta il personaggio di Marco

Insomma, una mamma single e spiantata, di cui seguiamo le avventure professionali e, soprattutto sentimentali.
Questa la proposta tv contro la quale si è battuto Gerry Scotti su Canale 5, che il pubblico di Mediaset ha ritrovato per una nuova puntata de Lo show dei record. Vediamo come sono andati gli ascolti tv di ieri sera, domenica 30 marzo: tutti i dati Auditel.

Ascolti tv: i dati Auditel di ieri sera, domenica 30 marzo: Costanza vince con ottimi numeri

Come era ampiamente previsto, Costanza, nella serata del suo debutto, è già andata alla grande. I dati Auditel di ieri, domenica 30 Marzo, mostrano come la formula della fiction Rai 'basica', dalla trama semplice e anche un po' scontata, sia la formula ideale per il pigro pubblico nazional popolare italiano. La prima puntata è andata forse anche oltre le aspettative: la percentuale di share toccata nella prima serata di Rai 1 ieri è stata del 23.2%. Niente da fare per Lo Show dei Record, che non migliora: solo 12.1%.