Ascolti tv, tutta Italia per Peppino di Capri: numeri esagerati su Rai 1

Ascolti tv, la sfida tra il film dedicato a Peppino di Capri e la semifinale del Grande Fratello: tutti i dati Auditel di ieri sera, lunedì 24 marzo

Ancora una puntata del Grande Fratello a provare ad arginare lo sconfinato consenso raccolto quasi ogni sera da Rai 1. E, infatti, ancora una sconfitta per la rete ammiraglia di Mediaset, che farebbe meglio a pensare a nuove alternative per gareggiare davvero con l'eterna concorrente. Canale 5 incassa un altro piccolo flop, in termini di ascolti tv, nella serata di ieri, lunedì 24 marzo 2025. Impossibile gareggiare con la proposta nazional-popolare trasmessa sul primo canale della tv di Stato. Che ieri ha intrattenuto letteralmente mezza Italia con un prodotto invincibile, irresistibile per l'italiano medio, appartenente alla fascia d'età 50-60 anni.

Parliamo di Champagne – Peppino di Capri, il film che ripercorre la vita e la straordinaria carriera di uno dei cantanti più influenti della scena musicale italiana degli anni 60-70. Peppino di Capri è una colonna della canzone leggera nostrana, un autore che è stato capace di intercettare le tendenze della musica internazionale, reinterpretandole a modo suo. Impossibile, per chi è nato in quegli anni, non ripercorrere la fulgida carriera di un uomo che, partito da una piccola isola della Campania (appunto, Capri), ha saputo conquistare consensi ampissimi.

Poco interessante, dall'altra parte della barricata, l'ennesima puntata del Grande Fratello. Il reality, in onda letteralmente da tutto l'inverno, non ha appassionato gli italiani. E resta relegato al solo pubblico squisitamente Mediaset, senza mai riuscire a conquistare nuove fette di consenso. Vediamo gli ascolti tv della serata di ieri, lunedì 24 marzo.

Peppino di Capri
Francesco Del Gaudio, l'attore interprete di Peppino di Capri


Ascolti tv, boom per il film su Peppino di Capri

Un vero e proprio plebiscito ha seguito, nella serata di ieri, lunedì 24 marzo 2025, il film biografico su Peppino di Capri. Champagne – Peppino di Capri ha infatti incollato davanti al piccolo schermo un totale di 4 milioni 240mila spettatori, facendo schizzare lo share di Rai 1 al 25.1%. Una percentuale a dir poco stellare. Niente da fare per Canale 5, che raccoglie le briciole di Rai: la semifinale del reality show condotto da Alfonso Signorini è infatti stata seguita solo da 2.049.000 spettatori, con uno share del 16.8%.

Vediamo anche gli ascolti degli altri canali: su Rai 2 il primo appuntamento con Obbligo o Verità intrattiene 679.000 spettatori pari al 4.1%. Su Italia1 il film SpiderMan – Far From Home incolla davanti al video 1.188.000 spettatori (share: 7.2%). Lo Stato delle Cose su Su Rai 3 segna 671.000 spettatori e il 4.2%, mentre su Rete 4 Quarta Repubblica totalizza un ascolto medio di 755.000 spettatori (share: 5.4%).