Riccardo Scamarcio magnetico su RaiPlay: film tratto da un acclamato romanzo italiano

Disponibile su RaiPlay Nessuno si salva da solo: Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca in un film emozionante

Uno degli attori più acclamati e versatili del cinema italiano, Riccardo Scamarcio, nato nel 1979 a Trani, in Puglia, ha recitato in decine di film, e diretto dai più importanti registi nostrani. Se amate questo performer, vi consigliamo la visione, su RaiPlay, di un film di cui è protagonista: Nessuno si salva da solo. Pellicola del 2015 tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, una delle penne più acclamate della narrativa italiana contemporanea. Diretto da Sergio Castellitto, marito della scrittrice, il film porta sullo schermo la complessità dell’amore che finisce, ma che non si spegne del tutto.

I protagonisti sono Jasmine Trinca e, appunto, Riccardo Scamarcio, coppia intensa e credibile nei panni di Delia e Gaetano, due ex coniugi che si ritrovano una sera a cena per discutere della gestione dei figli. Ma quel che accade durante la serata va ben oltre la logistica familiare: è un viaggio nella memoria, nel dolore, nei fraintendimenti, nei desideri e nei rimpianti. Il titolo stesso è una dichiarazione di poetica e di verità: nessuno si salva da solo, né nelle relazioni, né nella vita. Una frase che, nella sua apparente semplicità, racchiude la fragilità di ogni essere umano. Su RaiPlay, dove è disponibile in streaming gratuito, questo film merita assolutamente una visione, perché è uno specchio emotivo potente e sincero.

Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca in Nessuno si salva da solo


Riccardo Scamarcio: carriera e vita privata di un attore amatissimo

Dopo essersi formato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha esordito in televisione e al cinema, conquistando il grande pubblico con il film Tre metri sopra il cielo (2004). Da lì in poi, la sua carriera ha spaziato tra produzioni italiane e internazionali, con ruoli di rilievo in titoli come Romanzo criminale (2005), Mio fratello è figlio unico (2007), Mine vaganti (2010) e John Wick - Capitolo 2 (2017), in cui ha interpretato il personaggio di Santino D’Antonio. Accanto alla recitazione, si è dedicato anche alla produzione e alla sceneggiatura.

Anche la vita privata di Scamarcio ha spesso attirato l’attenzione dei media. Dal 2006 al 2016 è stato legato all’attrice Valeria Golino, conosciuta sul set del film Texas. Dopo la fine della loro lunga relazione, ha intrapreso una storia con la manager inglese Angharad Wood, da cui ha avuto una figlia, Emily, nata nel 2020. Dal 2021 è sentimentalmente legato all’attrice Benedetta Porcaroli, conosciuta durante le riprese del film L’ombra del giorno. I due hanno vissuto un momento di crisi nel 2022, durante il quale Scamarcio si sarebbe riavvicinato a Wood, ma la relazione con Porcaroli è poi proseguita.