Gli ascolti di Titanic, su Canale 5, ancora una volta non deludono: com'è andata la serata Mediaset contro la concorrente Rai
Ci sono certi film che, se durante un'intensa sessione di zapping, acchiappi in tv, non hai altra scelta: fermarti su quel canale, e guardarli. Non c'è verso: qualcosa di molto simile a un imperativo morale. Cambiare rete equivale a un oltraggio, e chi ci riesce sente, forte, il dovere schiacciante di tornare a guardare quel film lì. Succede con i grandi classici intramontabili del cinema internazionale, quelli che sono riusciti nell'impresa, difficile, di ricreare il perfetto equilibrio della settima arte. Una storia avvincente, la giusta dose di pathos, musiche indimenticabili e il giusto cast, che renderà immortali i personaggi interpretati.
Questa la formula che si è ripetuta, ancora una volta, e per sempre, su Canale 5. Quando l'azienda gestita da Pier Silvio Berlusconi, per far fronte alla concorrenza, impossibile da battere, della Nazionale su Rai 1, ha piazzato, sulla sua rete ammiraglia (Canale 5) un pezzo da novanta: Titanic. Impossibile guardare altro, dopo aver incrociato gli occhi brillanti di un giovane Leonardo DiCaprio, nel film che lo ha lanciato nell'etere delle stelle più luccicanti di Hollywood. Vietato andare oltre, dopo aver intravisto gli zigomi di porcellana e il candido sorriso di una Kate Winslet poco più che ventenne. Meravigliosa attrice per la quale, come per Di Caprio, questo bellissimo, straziante film, rappresentò il trampolino di lancio per una carriera strepitosa.
Jack e Rose, l'amore che più ci ha fatto sognare, sospirare, piangere: dall'anno della sua pubblicazione, il 1997, non è cambiato niente. L'intensità di questo capolavoro di James Cameron è semplicemente immortale. L'amore giovane, l'amore che sboccia per caso, l'amore che travalica i confini di qualsiasi cosa: anche della morte più atroce.

Titanic: gli ascolti di ieri sera
Ovviamente la gara degli ascolti tv di ieri sera, giovedì 20 marzo, l'ha vinta Rai 1: praticamente tutta l'Italia (per citare il gingle del Festival di Sanremo dal brano di Gabry Ponte) ha assistito alla disfatta della Nazionale di Luciano Spalletti contro la Germania. Tutti i non appassionati di sport e i non patriottici si sono, invece, riversati su Canale 5, per restare incollati davanti al piccolo schermo fino al super emozionante finale di Titanic.
Italia-Germania è stata seguita con 7,8 milioni, facendo arrivare lo share alle stelle, come c'era da aspettarsi: 37.9%. Niente da fare, ovvio, per Canale 5, che accoglie tutti gli annoiati dal calcio italiano: Titanic fa il 10.4% di share.