Carciofi alla romana, la versione di Antonella Clerici: "A me piacciono così"

Antonella Clerici cucina uno dei suoi piatti del cuore: i carciofi alla romana. La versione della conduttrice di E' sempre Mezzogiorno

Un vero e proprio pilastro della televisione italiana, Antonella Clerici, dopo un passato da giornalista sportiva, è, oggi, uno dei volti di riferimento per gli amanti dei fornelli. Merito dei programmi culinari di successo da lei condotti, a cominciare da La prova del cuoco, fino ad arrivare a E' sempre Mezzogiorno. Format, questo, che tuttora conduce su Rai 1, per la gioia delle casalinghe e dei casalinghi d'Italia, che aspettano la tarda mattinata per imparare le tante nuove ricette che la ricciuta presentatrice Rai presenta al suo pubblico da casa. Aiutata, come sa chi segue questa felice trasmissione, da cuochi e cuoche professionisti.

Ma Clerici ama cucinare anche a casa sua, oltre che negli studi Rai. E, quando lo fa, adora condividere con i suoi seguaci le ricette e le varianti personalizzate dei piatti che più ama. Ed è quanto ha appena fatto poco fa: sui suoi canali social, ecco Antonellina mostrare alla sua community la sua ricetta dei carciofi alla romana. Uno dei piatti più iconici della cucina tradizionale laziale, in particolare di Roma, che viene preparato da generazioni nelle case romane, soprattutto durante la primavera, periodo in cui i carciofi romaneschi (la varietà "mammola") sono di stagione. È diverso dal più noto "carciofo alla giudia", fritto e appartenente alla cucina ebraico-romana.

Carciofi alla romana, la ricetta di Antonella Clerici: "Con tante acciughe"

Antonella mostra tutti i passaggi, a partire dalla pentola: "Una bella ghisa, di quelle giuste: perché le pentole sono importanti. Carciofi, olio e tante tante acciughe: a me piacciono molto". I carciofi, specifica, devono essere "svuotati, a testa in giù: fatelo fare dal vostro fruttivendolo se non siete capaci. E poi ci mettete un bel bicchiere, io vado a occhio, di vino bianco. Poi chiudiamo e lasciamo cuocere per una mezz’oretta". 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici)

Carciofi, proprietà nutrizionali: toccasana per l'organismo

I carciofi sono un ortaggio leggero e nutriente, ideale per chi desidera seguire una dieta sana ed equilibrata. Poche calorie e un alto contenuto di acqua, sono perfetti per idratarsi e sentirsi sazi senza appesantirsi. Ricchi di fibre, aiutano a migliorare la digestione e a regolare il colesterolo. Apportano anche una buona quantità di proteine e pochissimi grassi, rendendoli un alimento completo e bilanciato. Inoltre, i carciofi sono una preziosa fonte di vitamine e minerali come vitamina C, folati, vitamina K, potassio, magnesio e fosforo, tutti nutrienti essenziali per il benessere generale dell’organismo.