Benigni-Scotti, sfida tra colossi: chi vince la gara degli ascolti tv

Roberto Benigni o Gerry Scotti? Chi hanno preferito gli italiani ieri sera, mercoledì 19 marzo: i dati Auditel, la sfida degli ascolti tv

Una serata particolare quella di ieri sera, mercoledì 19 marzo, per i palinsesti del piccolo schermo italiano. In cui si è, ed è il caso di dire finalmente, consumata una sfida diversa, inedita. Quella condotta, in parità, ma, ovviamente, su due campi avversi, da due giganti della televisione nostrana. Due colossi, come li abbiamo chiamati nel titolo: Roberto Benigni e Gerry Scotti. Partiamo dal primo: il suo spettacolo, intitolato Il Sogno, è andato ieri in onda su Rai 1, in eurovisione. Uno show alla Benigni, a tutti gli effetti: un format a cui il premio Oscar per La vita è bella ci ha un po' abituati. Un lungo monologo ricco di spunti relativi l'attualità e tematiche urgenti, con riferimenti alla storia, la politica, l'arte, la poesia.

Un ritorno, atteso o meno lo scopriremo a breve analizzando i risultati degli ascolti tv, dopo il successo dei Dieci Comandamenti, show del 2014 (11 anni, quindi, fa). Un ritorno che era già stato anticipato dall'ospitata, un po' a sorpresa, al Festival di Sanremo, quando l'attore toscano è stato ospite di Carlo Conti al Teatro Ariston, proprio per presentare Il Sogno. Messa in onda, poi, abbondantemente pubblicizzata da Rai, con un gingle martellante e una promo più che ripetitiva.
Questa la proposta di Rai. A cui Mediaset ha risposto con il suo cavallo di battaglia: Gerry Scotti. Anche lui protagonista del festival ligure, lo abbiamo visto, insieme ad Antonella Clerici, co-condurre la prima serata di Sanremo al fianco del capitano Conti. Un inedito prestito, una gentile concessione che Mediaset ha fatto al suo presentatore più forte, che ha adempiuto brillantemente al compito che l'amico Carlo gli aveva affidato: portare in Rai il pubblico di Canale 5. E così è stato.

Ritornato in casa Mediaset, riecco Scotti al timone di Lo Show dei Record, format che conduce da anni, e che, forse, comincia un po' a stancare il pubblico da casa. Vediamo i risultati dei dati Auditel di ieri sera, mercoledì 19 marzo.

ascolti tv benigni scotti (2)

Ascolti tv, gli italiani seguono Benigni: 28% di share su Rai 1, più che sconfitto Gerry Scotti

La conferma arriva dai dati Auditel: il personaggio Benigni innamora anche gli italiani. Che tra la proposta impolverata e stantia di Mediaset e quella culturale di Rai, hanno scelto quest'ultima. Nella serata di ieri, mercoledì 19 marzo 2025, Il Sogno di Roberto Benigni, trasmesso in prima serata su Rai 1, ha portato un risultato molto interessante in termini di ascolti. Un boom, a tutti gli effetti: 4 milioni 396mila italiani si sono sintonizzati sul primo canale della tv, che ha registrato la percentuale stellare del 28.1% di share. Niente da fare per Canale 5: Lo Show dei Record ha conquistato 1.707.000 spettatori, con uno share dell’11.9%.