Cavolo nero, la ricetta perfetta per gustarlo al meglio: leggera e sanissima

Primo piatto di stagione: pasta al cavolo nero, la ricetta della content creator Isabel De Simone

Come sempre pazzesche le ricette di Isabel De Simone, cuoca social tra le più seguite in assoluto (1,5 milioni di follower solo su Instagram) d'Italia, conosciuta con nickname piovonoricette. Nell'ultimo video da lei pubblicato, propone un primo piatto squisito, condito con uno degli ortaggi di stagione più nutrienti in assoluto, oltre che buonissimi: il cavolo nero. La ricetta è per preparare un piatto di orecchiette con salsiccia, pomodorini e cavolo nero. Prima di passare al procedimento, vediamo la lista degli ingredienti indicata da Isabel, ideale per 4 persone:

  • 360 grammi di orecchiette
  • 200 grammi di cavolo nero
  • 300 grammi di pomodorini
  • 300 grammi di salsiccia
  • 1 scalogno (o cipolla rossa piccola)
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. vino bianco
  • q.b. pecorino romano

Orecchiette al cavolo nero: la ricetta di Isabel De Simone

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa, sfoglia e sminuzza grossolanamente il cavolo nero. In una padella, fai rosolare la cipolla rossa nell'olio caldo, quindi aggiungi la salsiccia, che si va a sgranare e sfumare con del vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungere i pomodorini, e dopo qualche minuto il cavolo nero, e un pizzico di sale.
Preparato il condimento, cuocere pasta, acqua di cottura, scoli al dente, mantecare per qualche minuto. A fine cottura, su sentito suggerimento della cuoca social, aggiungere una “vagonata” di pecorino romano, che “formerà una cremina”. Et voilà: cena risolta. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabel De Simone (@piovono.ricette)

Ortaggio di stagione, fonte di benessere

Il cavolo nero è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, noto per le sue eccezionali proprietà nutrizionali e i benefici per la salute. Ricco di antiossidanti, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, riducendo il rischio di malattie croniche. La presenza di vitamina C rafforza il sistema immunitario, mentre la vitamina K è essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa.

orecchiette cavolo nero (1)

Questo ortaggio è una fonte importante di fibre, favorendo la digestione e il benessere intestinale. L'elevato contenuto di ferro lo rende utile nella prevenzione dell’anemia, soprattutto per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Grazie alla presenza di calcio, aiuta a mantenere forti ossa e denti, mentre i polifenoli svolgono un'azione antinfiammatoria e protettiva per il sistema cardiovascolare.
Questo ortaggio ha poi un basso contenuto calorico e un alto apporto di acqua, risultando ideale nelle diete dimagranti e nei regimi alimentari equilibrati. La presenza di zolfo favorisce la detossificazione dell’organismo, migliorando la salute della pelle. Consumato crudo o cotto, conserva intatte le sue straordinarie proprietà nutrizionali, rendendolo un vero alleato per il benessere.