L'Italia si stringe intorno a Eleonora Giorgi: "Preghiamo per te"

Eleonora Giorgi e la sua battaglia contro il cancro: gli italiani fanno sentire il loro sostegno all'attrice, malata di tumore al pancreas

L’Italia segue con apprensione l’evolversi delle condizioni di salute di Eleonora Giorgi, 71 anni. L’attrice icona degli anni '70 e '80 del cinema italiano, sta combattendo una dura lotta contro il cancro. Lo aveva annunciato qualche mese fa, quando in TV aveva fatto sapere di essere affetta di un tumore al pancreas. Tante le cure e le terapie a cui si è sottoposta per cercare di debellare il male. Che però, purtroppo, sta prendendo il sopravvento. Nell’ultima puntata di Forum, andata in onda ieri, mercoledì 26 febbraio, infatti, la conduttrice Barbara Palombelli, ha pronunciato parole che suonano come una triste sentenza. "Eleonora ci sta per salutare" ha detto, mentre nello studio sorrideva mestamente il figlio dell’attrice, Paolo Ciavarro.

Eleonora Giorgi è attualmente ricoverata in una clinica di Roma, dove è sottoposta alla terapia del dolore. A quanto pare, le speranze di un miglioramento si stanno per spegnere. Troppo aggressivo il male che ha colpito l’attrice, divenuta nota al grande pubblico italiano, grazie a film cult che hanno fatto la storia del cinema italiano. Come Borotalco Compagni di scuola con Carlo Verdone, Sapore di mare 2, sul cui set conobbe Massimo Ciavarro, da cui ebbe il figlio Paolo.

eleonora giorgi giovane
Una giovanissima Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi, i messaggi di sostegno degli italiani: "Preghiamo per te"

Ed è in queste ore di grande tristezza, che decine e decine di italiani stanno facendo sentire il proprio sostegno all’attrice. Sui profili social di Eleonora Giorgi, infatti, sono moltissime le persone che si stanno affrettando a lasciare un commento di sostegno, e di affetto. Chi un cuoricino, chi una parola di incoraggiamento, chi un ricordo: consapevoli del fatto che probabilmente l’attrice non leggerà mai quelle parole. Una specie di rito collettivo, per esorcizzare la perdita di un’attrice che è stata molto amata dagli italiani, e che ha segnato un’epoca.

"Forza, ti vogliamo bene Eleonora", scrivono in tantissimi. "Sei davvero una grande donna. Ti ammiro molto per come stai affrontando questo momento. Sei un esempio per tante persone".
"Sei la donna che con i suoi film ha colorato la mia infanzia e adolescenza". Una tematica che ricorre spesso tra i commenti è quello della preghiera: "Prego per te, la speranza non muore mai".
La sua ultima apparizione televisiva qualche mese fa a Verissimo, la trasmissione di Canale 5 condotta da Silvia Toffanin. Un'intervista difficile e sentita, che ha commosso il pubblico da casa e la stessa presentatrice.