Musica italiana, stop a uno storico festival: "Nel 2025 non ci sarà"

Musica italiana: si ferma per quest'anno il Filagosto Festival, kermesse della provincia di Bergamo. La reazione dei Pinguini Tattici Nucleari

Una brutta notizia per il mondo della musica italiana: arriva lo stop al Filagosto Festival. Si tratta di un festival che si svolge da 22 anni nella provincia di Bergamo nel periodo estivo, ad agosto. Una bella realtà che anima la provincia della città lombarda, che però quest'anno, in quella che doveva essere l'edizione del 2025, è costretta a fermarsi.
Ad annunciarlo è stata la stessa organizzazione, tramite un lungo e sofferto post social. Tramite cui ha comunicato la difficile scelta di sospendere l’evento. Una decisione che, come spiegano i promotori, è stata presa con grande dispiacere e solo dopo aver valutato a lungo le sfide sempre più complesse legate alla realizzazione del festival.
Il Filagosto, da oltre vent’anni simbolo di volontariato, indipendenza e passione per la musica, si è scontrato negli ultimi anni con costi organizzativi in continuo aumento. Gli organizzatori hanno sottolineato come abbiano cercato in ogni modo di resistere, spinti dalla convinzione che la musica debba essere accessibile a tutti. Nonostante l’impegno profuso e la dedizione dei volontari, i problemi logistici e finanziari si sono aggravati, rendendo insostenibile la prosecuzione dell’evento nel breve termine.

Uno dei principali ostacoli, si spiega sempre nel post, ha riguardato la location: dopo aver dovuto abbandonare la storica sede, il team ha creato da zero una nuova area festival immersa nel verde. Una scelta che, sebbene abbia regalato al pubblico uno spazio accogliente e suggestivo, si è rivelata estremamente onerosa. A peggiorare la situazione, la necessità di imminenti lavori sull’area che gettano ulteriori incertezze sulla sua futura disponibilità.

Stop al Filagosto Festival, bella realtà della musica italiana. La reazione dei Pinguini Tattici Nucleari

musica festival

Tra le primissime reazioni a questa brutta notizia che riguarda il mondo della musica italiana, spicca quella dei Pinguini Tattici Nucleari. La band, capitanata dal frontman e autore dei testi, Riccardo Zanotti, è originaria proprio della provincia di Bergamo, e da sempre si batte in sostegno delle realtà meno mainstream del nostro paese. In questo caso, poi, nata dal loro stesso territorio di provenienza. In molti sono venuti a conoscenza della notizia proprio tramite la band, che ha dato il triste annuncio tramite una storia Instagram: "Del Filagosto Festival ve ne parlavamo qualche giorno fa. Oggi questa è la realtà di tanto festival. E' un peccato che gli si riconosca il valore sociale e culturale che hanno", scrivono i Pinguini.