Miss Fallaci, la fiction Rai fa flop: i commenti crudeli degli utenti

Miss Fallaci, come sono andati gli ascolti tv della fiction Rai: Miriam Leone criticata per la sua recitazione dagli spettatori

Una fiction Rai che non ha convinto, nonostante la vera e propria macchina pubblicitaria messa in moto per vivacizzare gli ascolti tv, che non sono mai decollati. Ed è inutile dare la colpa ai palinsesti: Miss Fallaci non è piaciuta, e i motivi sono sotto gli occhi di tutti. Tra questi, dicevamo, non può rientrare la messa in onda di altre proposte, certamente più appetibili per il pubblico da casa, come Stasera tutto è possibile. Ieri sera, martedì 25 febbraio, il programma giocoso condotto da Stefano De Martino ha raggiunto il 13.7% di share (visto da 2.096.000 di spettatori): di più della fiction Rai, che si è fermata al 13.2%.

Ma non è vero che questo brutto risultato della fiction con Leone sia data dal fatto il pubblico doveva scegliere tra Rai 1 e Rai 2: sarebbe troppo semplice spiegare questo flop. Siamo pronti a scommettere che, se sul primo canale la proposta fosse stata fortissima, al presentatore di Affari Tuoi non sarebbe mai andata così bene, in termini di ascolti tv.
E allora, come spiegare l'indifferenza degli italiani verso questo prodotto? Siamo andati a cercare la risposta tra i commenti degli utenti su X. E l'abbiamo trovata.

miss fallaci fiction rai
Miriam Leone nella fiction Rai 1 Miss Fallaci

Miss Fallaci, i commenti sulla fiction Rai: "Sembra un Paradiso delle Signore recitato male"

"Abbiamo attrici bravissime e serie realizzate molto bene, non è il caso di #MissFallaci. Sembra un Paradiso delle Signore recitato male: bellezza e talento sono due cose diverse. E la personalità quella non la si prende da nessuna parte". Un commento crudele, in effetti. Che però spiega molto bene il malcontento del pubblico da casa. "Miss Fallaci lascia parecchio a desiderare. Miriam Leone sarà anche brava e carina, ma non ha il carisma ruvido di Oriana Fallaci", scrive qualcun'altro.

E poi, una riflessione che in effetti appare giustissima: "La Rai una miniserie su Oriana Fallaci l'aveva già fatta. Per me Oriana rimane Vittoria Puccini". Vero: sullo stesso, controverso personaggio del giornalismo italiano, una serie esisteva già. Perché farne un'altra? Ne avevamo davvero bisogno? La risposta è del pubblico sovrano: "In questa serie manca l'essenza della Fallaci, manca tutto. Hanno buttato tutto lì a casaccio senza un filo logico".
In più, molti hanno criticato delle scelte anche di sceneggiatura della fiction Rai. Delle scene, in particolare, quelle girate a New York, sono state mal comprese da molti. "Tutti parlano italiano (con interprete annesso!) sono davvero surreali e confusionarie".