Successone per Belcanto: la fiction Rai con Vittoria Puccini parte benissimo

Ascolti tv lunedì 24 febbraio 2025: la fiction Rai non sbaglia un colpo. I dati Auditel di Belcanto, contro cui il Grande Fratello non può nulla

La settimana per Rai si è aperta alla grande, ed altrettanto bene prosegue. Dopo il grande successo di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, fiction con Vanessa Scalera tornata su Rai 1 per la sua quarta stagione, ieri sera è stata la volta di Belcanto. In questo caso, invece, a tutti gli effetti un debutto, una novità in casa Rai. Il primo episodio della prima stagione di questa fiction con protagonista Vittoria Puccini è andato in onda ieri sera. Tanta la pubblicità spesa per la promozione di questo prodotto, compresa, addirittura, un'ospitata di Puccini al Festival di Sanremo, apposta per presentare al grande pubblico la fiction di cui è volto.

Successo è la parola usata  non a caso per Imma Tataranni: la fiction ambientata a Matera ha raggiunto, nella serata del suo ritorno, una buona percentuale di share: 24%. Numeri buoni, che rientrano perfettamente nella media che il primo canale della tv di Stato raggiunge quando manda in onda, in prima serata, una delle sue fiction. Più difficile è, senz'altro, il lavoro che tocca fare a Belcanto, per motivazioni facilmente intuibili. A cominciare dal fatto che si tratta di una novità, fino ad arrivare al fatto che si tratta di un prodotto ambientato in un'altra epoca storica, in costume, quindi. Più 'pesante', come proposta, rispetto, per chiamare in appello un altro termine di paragone, fiction come Mina Settembre, ambientata in epoca contemporanea (come Tataranni, del resto).

ascolti tv Belcanto 2
Una scena iniziale di Belcanto


Ascolti tv, Belcanto parte bene: 20.7% di share, poco più in basso Signorini

La partenza è stata buona. Considerando la novità, il debutto di Belcanto promette bene: ieri sera, lunedì 24 febbraio 2025, un totale di 3 milioni 536mila spettatori si sono sintonizzati su Rai 1 per seguire il primo appuntamento della fiction Rai con Vittoria Puccini. Lo share raggiunto è stato del 20.7%. Niente da fare, ancora una volta, per Canale 5, che non riesce in nessun modo a competere con la concorrenza Rai. La puntata del Grande Fratello ha interessato alla fine 2.147.000 spettatori: numeri comunque un po' più alti del solito. Lo share portato a casa dal presentatore del reality show, Alfonso Signorini, è, infatti, del 17%.

Dando uno sguardo alle altre reti, su Rai 2 99 da Battere intrattiene 1.030.000 spettatori pari al 5.9%, mentre su Italia 1 il film con Jason Momoa, Aquaman, è visto da 1.355.000 spettatori (share: 8.4%). Lo Stato delle Cose su Rai 3 fa 866.000 spettatori e il 5.3%, mentre su Rete 4 Quarta Repubblica totalizza lo share del 5.2%.