Ristoranti, diffidate da chi espone questo genere di cartelli: il consiglio d'oro dell'esperto

Ristoranti, diffidare da chi espone cartelli senza i prezzi: il consiglio di Max Dona

Viviamo in un'epoca in cui la società dei consumi è pervasiva e onnipresente. Il marketing, con le sue strategie sempre più sofisticate e invasive, cerca costantemente di catturare l'attenzione dei consumatori, spingendoli all'acquisto di prodotti e servizi. In questo contesto, la tutela dei consumatori non rappresenta soltanto un diritto, ma una necessità imprescindibile per garantire un mercato equo e trasparente.

Lo sa bene Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, che ha fatto di questa materia il suo cavallo di battaglia, divenendo, nel tempo, il più importante riferimento in Italia di tutti coloro che acquistano. Dal suo profilo social dispensa consigli a cadenza quasi giornaliera, mettendo in guardia la sua community da tutte le minacce di cui siamo letteralmente circondati. E spesso non ce ne accorgiamo nemmeno. Qualche esempio? Le truffe, che ci raggiungono sempre e con ogni mezzo: telefono, mail, sms.
Ma di truffe si può parlare anche nei casi in cui il consumatore è invogliato all'acquisto, senza fornirgli, però, tutti gli strumenti che ha il diritto di visionare. Uno di questi casi è stato analizzato da Dona nel suo ultimo contenuto diffuso sui social.

Ristoranti, non basta un cartello pubblicitario: deve esserci sempre esposto il prezzo

Un Max Dona in versione sciatore fornisce una piccola, ma utile indicazione alla sua affezionata community di consumatori. Relativa il mondo dei ristoranti, e i vari cartelli pubblicitari che troviamo all'esterno delle attività che ci invogliano a entrare, per consumare un pasto caldo. Dona si imbatte in un cartello, esposto all'esterno di un ristorante, che invita gli affamati avventori ad entrare per consumare un panino caldo alla griglia, con squisiti ingredienti. Una scritta senza dubbio seducente, che utilizza i termini giusti: caldo, in particolare. Qui il contesto gioca un ruolo fondamentale: ci troviamo in una località sciistica.

Ma c'è qualcosa che manca, in questo cartello. Cosa? "L’indicazione del prezzo: i ristoratori hanno l’obbligo di esporre i prezzi anche nelle vicinanze. Qui siamo all’entrata del ristorante, ed io, per sapere se entrare e se va bene per me, mi regolo anche in base al prezzo", spiega Dona. Diffidiamo, allora, dei ristoranti che danno tutte le informazioni, meno che il prezzo.

La tutela dei consumatori riveste un'importanza fondamentale per diversi motivi. Anzitutto, serve a proteggere da pratiche commerciali scorrette, come, in questo caso, la pubblicità ingannevole. Ma anche le vendite porta a porta aggressive o i contratti poco chiari che spesso celano costi nascosti. Queste pratiche, se non adeguatamente controllate, possono causare gravi danni economici e psicologici a chi acquista. Inoltre, la protezione del consumatore si estende alla garanzia di qualità e sicurezza dei prodotti. Chi acquista deve poter contare sulla sicurezza dei beni e dei servizi, con la certezza che prodotti difettosi o potenzialmente pericolosi vengano prontamente ritirati dal mercato e che sia garantito un giusto risarcimento in caso di danni.