Friggitrice ad aria, l'errore che fanno tutti: prof di fisica spiega come si usa veramente

Il prof di fisica, Vincenzo Schettino, sfata un mito molto comune sulla friggitrice ad aria: l'informazione da conoscere se si possiede questo elettrodomestico

A tutti gli effetti l'elettrodomestico più di moda degli ultimi anni, la friggitrice ad aria ha letteralmente invaso le case degli italiani. Un nome che trae molti in inganno, e che ha infatti generato, quando all'inizio uscì, una certa diffidenza da parte dei più. Convinti che con questo aggeggio non si potesse fare altro che friggere, ma in modo light. Tradotto: cucinare male. Ma non è così: la friggitrice ad aria è un piccolo forno ventilato, che facilita la cottura tramite un sistema di ventilazione circolare. Che poi al suo interno si possa, in effetti, preparare pietanze più leggere, senza ricorrere alla padella strabordante di olio di semi di girasole, è tutto guadagnato.

Un elettrodomestico, peraltro, che anche chi lo possiede, non ha imparato bene a conoscere. Commettendo piccoli grandi errori, che rischiano di vanificare l'acquisto in sé, annullando, di fatto, la sua funzione. Ci riferiamo, in particolare, allo sbagliato utilizzo della carta forno, che in tanti utilizzano all'interno della friggitrice ad aria.
Il professore Vincenzo Schettino, noto fisico sui social col nickname lafisicachecipiace, spiega perché la carta forno non va usata.

friggitrice ad aria

 

Friggitrice ad aria, come funziona e perché la carta forno va usata solo se bucherellata

"Alla base del funzionamento della friggitrice ad aria", spiega il professor Schettino, "c’è il fenomeno della convezione, che è uno dei tre modi di propagazione del calore. Nonostante il nome possa un po’ trarre in inganno, la friggitrice ad aria è un piccolo forno ventilato, in cui la resistenza riscalda la parte interna del fornetto, e una ventola fa circolare uniformemente l’aria, cuocendo i cibi. Dato che questo movimento d’aria è alla base della cottura, mettere la carta da forno sulla griglia o nel cestello, può ostacolare il flusso dell’aria. Così si può creare una circolazione dell’aria non uniforme attorno ai cibi".
In molti utilizzano la carta forno per sporcare il cestello di olio o di briciole, tuttavia non si tratta, comunque, di una scelta saggia, ai fini di una cottura ottimale del cibo che abbiamo affidato al nostro piccolo elettrodomestico.

 



D’altronde, come fa notare giustamente Schettino, il cestello sotto è bucherellato, “
perché l’aria deve circolare. Leggiamo sempre il manuale di istruzioni, perché le friggitrici ad aria sono tutte diverse. Poi, se ci sembra indispensabile mettere la carta forno, la mettiamo, ma ricordiamoci di bucherellarla. Ultima cosa importante”, aggiunge il prof di fisica più seguita d’Italia: “Mai accendere la friggitrice ad aria vuota, senza cibo dentro, e con la carta forno dentro. La carta potrebbe bruciarsi”.