Eurovision, è ufficiale: Lucio Corsi al posto di Olly. L'annuncio social: "Sono felice"

All'Eurovision Song Contest parteciperà Lucio Corsi: Olly rinuncia, al suo posto va il cantante di Volevo essere un duro

Si è infine chiusa in queste ultime ore la questione Eurovision Song Contest. Il cantante italiano che rappresenterà l'Italia alla competizione canora che riunisce tutti i paesi dell'Europa, non sarà Olly, ma Lucio Corsi. L'annuncio è arrivato pochi minuti fa: sarà l'artista di Grosseto, posizionatosi al secondo posto al Festival di Sanremo con il brano Volevo essere un duro, a partecipare all'Eurovision. Un vero e proprio colpo di fortuna per questo artista, che si gode così un vero e proprio momento di grazia.

Olly, infatti, vincitore della kermesse ligure con il brano Balorda nostalgia, ha infatti rinunciato alla grande occasione di esibirsi su un palcoscenico più che prestigioso. E al suo posto ne approfitta Corsi, che si prepara così a rappresentare l'Italia, e a volare in vetta alle classifiche mondiali con la sua musica.

Eurovision, Olly rinuncia: arriva l'annuncio di Lucio Corsi

Tutto era cominciato subito dopo l'annuncio del vincitore del Festival di Sanremo. Come sanno coloro che seguono il Festival della canzone italiana, da diversi anni a questa parte, il vincitore o la vincitrice partecipa di diritto all'Eurovision. Occasione che, come ricorderanno in tanti, ha rappresentato Il trampolino di lancio per il successo mondiale dei Maneskin. Dopo aver vinto Sanremo con Zitti e buoni, il gruppo di Damiano David andò all'Eurovision, aggiudicandosi la vittoria. Da lì ha avuto inizio la storia del gruppo romano, che da quella occasione ha raggiunto il successo planetario.

Olly, clamorosamente, dopo aver vinto Sanremo, aveva sin da subito lasciato intendere di non essere entusiasta all'idea di partecipare alla competizione canora europea. In questi giorni frenetici, giornalisti e fan lo avevano assediato di domande, tentando di carpire qualche indizio. E di comprendere soprattutto il perché di questa sua titubanza. Si tratta pur sempre di un'occasione d'oro per la carriera di un cantante, peraltro così giovane. Le motivazioni sono state date dallo stesso cantante su Instagram in un post dedicato ai suoi fan.

Il 'no' di Olly

Credo fermamente di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là”, ha scritto su Instagram il giovane cantante genovese. Che si dice consapevole di star perdendo una di quelle occasioni “che ti capitano forse una sola volta nella vita”. Ma di voler, tuttavia, ascoltare  soprattutto se stesso. “Qualcuno dirà che sto rinunciando a un sogno, ecco io credo di aver solo scelto di viverlo con i miei tempi. In conclusione, l'in bocca al lupo a Lucio Corsi, e una frase che lascia una libera interpretazione a chi la legge: “Qualcosa sta cambiando ed è sotto gli occhi di tutti”.

eurovision

Ne approfitta, così, Lucio Corsi, che coglie la palla al balzo e vola all'Eurovision Song Contest. L'annuncio è arrivato pochi minuti fa dai suoi profili social: una foto in bianco e nero del cantante e una didascalia.
"Ci vediamo all’Eurovision. Ho sempre inseguito le chitarre in fuga dalle custodie, i pianoforti scappati dalle case, le armoniche soffiate dal vento, rincorrerò gli strumenti anche stavolta. Grazie a tutti, sono molto felice".