Ascolti tv venerdì 21 febbraio 2025: la sfida principale è tra The Voice Senior e la fiction Mediaset Le onde del passato
Dopo una settimana di fiction Rai e reality show, è weekend anche per i palinsesti TV. E il venerdì sera rappresenta già una novità rispetto al resto dei giorni feriali. Lo si vede dalla proposta televisiva che il piccolo schermo fa al suo pubblico, decisamente diversa, per introdurre i fasti del fine settimana.
Scendendo nel dettaglio, ieri su Rai 1 è andata in onda una nuova puntata di The Voice Senior, il reality show condotto da Antonella Clerici, concepito per dare una seconda possibilità alle voci più mature del nostro paese. Uomini e donne di esperienza, che hanno deciso di regalarsi un'avventura in tarda età, per far conoscere all'Italia il proprio talento.
A giudicarli, quattro artisti di eccezione: Arisa, Loredana Bertè, Gigi D'Alessio e Clementino. Un programma amato, di cui esiste, come saprà chi segue questo format, anche la versione, per così dire, giovanile, che viene infatti puntualmente riproposto in Rai. L'offerta televisiva, invece, Mediaset, rappresenta una piccola novità nei palinsesti dell'azienda gestita da Pier Silvio Berlusconi. Stiamo parlando di una fiction, che ha come protagonista l'attrice Anna Valle, affiancata da Giorgio Marchesi. D
La novità Mediaset
Due volti prettamente televisivi, protagonisti de Le onde del passato. Format che, a nostro avviso, Mediaset dovrebbe iniziare a proporre più spesso, considerando lo straordinario successo che raccoglie sempre, sull'altro versante, la fiction Rai. Una formula televisiva che il pubblico da casa adora, e che segue sempre, al di là della rete su cui viene proposta. Certo, cambia lo stile, ma la sostanza è la medesima: una storia raccontata a mezzo tv, con protagonisti attori apprezzati e con un certo storico. Esattamente come in questo caso, che, infatti, ha già raccolto un grande consenso. La scorsa puntata de Le onde del passato ha portato a casa un ottimo risultato in termini di share. Battendo Rai 1, che in quella stessa sera aveva proposto invece il documentario dedicato a Edoardo Bennato, Sono solo canzonette.
Vediamo i dati Auditel di ieri sera: gli ascolti TV di venerdì, 21 febbraio 2025.
Ascolti tv venerdì 21 febbraio: The Voice senior stravince su Le onde del passato
Nonostante i grandi sforzi di Mediaset, quando Rai 1 mette in campo i suoi pezzi da novanta, non ce n'è per nessuno. Nonostante Le onde del passato sia piaciuta al pubblico da casa, The Voice Senior rappresenta una proposta troppo allettante per gli italiani. Che infatti premiano il format condotto da Clerici.
Il talent show di Rai 1 vince, infatti, gli ascolti del venerdì sera con il 24% di share, seguito da 3.708.000 spettatori. Dieci punti più in basso la fiction di Canale 5, che scende al 14,8 % di share, seguita da poco meno di 2 milioni e mezzo di italiani.