Dopo Partenope di Sorrentino, dove rivedremo la bellissima protagonista Celeste Della Porta
L'abbiamo ammirata, in tutta la sua bellezza mozzafiato, in Partenope, l'ultimo film di Paolo Sorrentino. Stiamo parlando di Celeste Della Porta, 27enne attrice originaria di Milano, lanciata all'attenzione del pubblico internazionale grazie a questa pellicola con cui il regista napoletano omaggia l'incanto del capoluogo campano. Lo sa chi ha visto il film: Partenope è il nome del personaggio interpretato da Della Porta, brillante ed enigmatica giovane donna, di cui seguiamo le vicende che più hanno segnato la sua giovinezza, prima, l'età adulta, poi, fino alla vecchiaia (fase, questa, a cui ha prestato il volto Stefania Sandrelli). Partenope si muove, suadente, attraverso le avventure della sua vita: libera, sfacciata, sconfinata, scandalosa. Il suo fascino magnetico attrae tutti. Finanche un vescovo (Peppe Lanzetta), e addirittura il suo stesso fratello.
Capace di suscitare sentimenti ancestrali, incestuosi, eretici, profani, Partenope, proprio come quella sirena lì, scivola, sinuosa e maledetta, lasciando, dietro la sua coda scintillante, macerie, e magia. Capisce ogni cosa, con la sua mente geniale e fuori dal comune, ma in pochi comprendono lei, la sua natura, sempre fraintesa, sempre coperta, mortificata, dalla sua bellezza distruttiva, orribile, esagerata. Una riflessione profonda su quel che questa parola, bellezza, di cui siamo tanti ossessionati, e che da sempre, poi, tormenta e insegue Sorrentino. Il cui film capolavoro, non serve ricordarlo, contiene nel titolo.
Partenope è Napoli, e Napoli è Partenope: ma il confine è sottilissimo, a tal punto che si confonde, e si annulla. Mille le interpretazioni su questo film, vero e proprio caso del cinema italiano dell'anno scorso, ma è un po' questo il significato.
Tornando a Celeste Della Porta, sperando di rivedere presto questa brava attrice sul grande schermo, intanto si torna a parlare di lei, ma sul versante musicale. La 27enne è infatti protagonista del nuovo video di Achille Lauro, che tutti già danno vincitore della prossima edizione del Festival di Sanremo.

Celeste Della Porta, dopo Partenope torna nel videoclip di Achille Lauro
E alla vittoria, quest'anno, del Festival della Canzone Italiana, ci sta pensando evidentemente anche lui: Lauro, per il video del brano che porta al Teatro Ariston, ha puntato alle stelle. Anzi, alla stella, la più luminosa, in questo momento, del firmamento italiano: Celeste Della Porta è protagonista, insieme a lui, del video di Incoscienti giovani. Il cantante e l'attrice ballano, in abito da sera nero, elegantissimi, nell'acqua della Fontana di Trevi. Un chiaro rimando a La dolce vita di Federico Fellini.
Qualche scatto è già circolato sul web, in attesa di ascoltare la canzone in gara a Sanremo (che prende il via il prossimo 11 febbraio). Celeste, dopo Napoli, conquista, così, anche Roma.