Idea per una cena veloce, ma sana e saporita: la pastina al pomodoro della cuoca social Isabel De Simone
Lunedì, zero voglia di cucinare, tanta stanchezza alla fine di una giornata che segna l'inizio di una settimana di lavoro. Se anche voi siete incastrati in questa cornice, ma si dovrà pur sempre preparare qualcosa da mangiare per stasera, corre in nostro soccorso Isabel De Simone, tra le cuoche più popolari del mondo social, nota col nickname piovonoricette. Seguita da 1.4 milioni di persone, questa esperta di fornelli propone, ogni giorno, una preparazione diversa. Tutti i piatti sono accomunati da un ingrediente: semplicità, condita sempre da un tocco personale della cuoca. La ricetta che ci propone De Simone la possiamo annoverare a tutti gli effetti tra quelle salva-cena: un piatto caldo, saporito e soprattutto semplicissimo da preparare: pastina al pomodoro, resa particolarmente cremosa dalla cuoca con il suo solito tocco originale.
Vediamo prima gli ingredienti:
- 360 g pastina (rosmarino, semi di cicoria o risoni)
- 400 g polpa di pomodoro (o passata di pomodoro)
- 1 cipollotto (o mezza cipolla dorata)
- q.b. sale e pepe
- q.b. prezzemolo
- 150 g duetto gorgonzola e mascarpone
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. olio extravergine d’oliva
Vediamo il procedimento, spiegato dall'esperta di cucina, Isabel De Simone.
Cena veloce, la pastina al pomodoro di Isabel De Simone
Seguiamo le indicazioni della cuoca Isabel: "Tritiamo un cipollotto, rosoliamolo con un goccino d'olio. Portiamo a bollore un po' d'acqua e saliamola. Aggiungiamo la polpa di pomodoro, poi un goccino d'acqua e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiungiamo altra acqua calda salata, e uniamo la pastina. Iniziamo la sua cottura, risottandola, aggiungendo, se occorre, altra acqua calda, man mano che viene assorbita. A fine cottura, il mio ingrediente segreto: il duetto gorgonzola e mascarpone, che la renderà ghiotta e irresistibile. Una pioggia di prezzemolo, di parmigiano e un filo d'olio ed è pronta. Preparatela, perché è troppo buona".
Visualizza questo post su Instagram
La pastina al pomodoro è uno dei piatti più semplici e amati della cucina italiana, un vero comfort food che evoca ricordi d'infanzia e tradizioni familiari. Perfetta per tutte le età, questa ricetta è particolarmente apprezzata per la sua leggerezza e digeribilità, rendendola ideale per bambini, anziani e per chiunque desideri un pasto caldo e confortante.
Ma, come tutti i piatti più semplici, necessita di piccoli, grandi accorgimenti per renderlo buono per tutti i palati. La ricetta di questa brava e simpatica content creator va di diritto tra quelle preparazioni da salvare.