Grande Fratello, che disastro: numeri bassissimi, tutti guardano Rai

Ascolti TV giovedì 30 gennaio: chi fa meglio tra Rai e Mediaset. La sfida dei dati Auditel: fiction Rai contro Grande Fratello

Una settimana piuttosto variegata dal punto di vista della proposta televisiva quella che con oggi, venerdì 31 gennaio, si conclude, weekend escluso. Settimana che è stata segnata da una commemorazione importantissima come la Giornata della Memoria, per celebrare la quale il palinsesto tv è stato adattato.
Ci riferiamo alla messa in onda di due prodotti in particolare, uno in Rai e uno in Mediaset.
In Rai, La farfalla impazzita, TV movie con protagonista Elena Sofia Ricci, e Canale 5 con la trasmissione de La vita è bella, film di e con Roberto Benigni, vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero.

Entrambe le proposte hanno portato a casa ottimi risultati dal punto di vista degli ascolti tv. La farfalla impazzita è stata seguita in massa dagli italiani, che l'hanno preferita al terzo e ultimo appuntamento di Zelig su Canale 5. Mentre La vita è bella ha vinto contro la fiction Rai Black out - Vite sospese con Alessandro Preziosi. Un po' per uno, a tutti gli effetti.

Equilibri ristabiliti

Da ieri sera, però, giovedì 30 gennaio, gli equilibri sono un po' stati ristabiliti. Con le proposte nuovamente livellate su quello a cui gli italiani sono abituati. E quindi, da un lato, la fiction Rai, e dall'altro il reality show. Parliamo, nella fattispecie, su Rai 1 di Un passo dal cielo, con Marco Rossetti e Giusy Buscemi, e su Canale 5 una nuova puntata del Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini.

Prima di passare all'analisi dei dati Auditel di ieri sera, passiamo velocemente in rassegna quella che è stata la proposta televisiva degli altri canali principali del piccolo schermo. A cominciare da Rai 2, dove ieri è stata trasmessa una nuova puntata del telefilm The Rookie. Mentre su Rai 3 riecco l'appuntamento con Geppi Cucciari e il suo programma Splendida cornice. Dritto e rovescio su Rete 4, mentre su Italia 1 Harry Potter. Vediamo gli ascolti TV di ieri sera, giovedì 30 gennaio 2025.

ascolti TV grande fratello
Giusy Buscemi in Un passo dal cielo


Ascolti tv, giovedì 30 gennaio 2025: Un passo dal cielo sbaraglia il Grande Fratello

Nella serata di ieri, giovedì 30 gennaio 2025, la fiction Un Passo dal Cielo su Rai 1 è stata seguita in totale da 3.917.000 spettatori, arrivando al 21.5% di share. Ottimo risultato, contro il quale poco ha potuto Canale 5: la puntata de il Grande Fratello ha appassionato infatti solo 1.978.000 spettatori, arrivando allo share del 15.3%. Un abisso rispetto alla concorrente Rai.

Vediamo gli ascolti degli altri canali: su Rai2 The Rookie intrattiene 501.000 spettatori, pari al 2.7% di share, mentre su Italia1 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban incolla davanti al video 1.065.000 spettatori (share: 6.1%). Bene su Rai 3 Splendida Cornice, che raduna davanti al piccolo schermo 1.160.000 spettatori e il 6.9% di share. Infine, Rete 4 con Dritto e Rovescio totalizza un ascolto medio di 951.000 spettatori (share: 6.4%).