Toscana, l'annuncio di lavoro pubblicato su un noto portale: un ristorante cerca un cameriere che sia anche bravo.. con i social
Chi cerca lavoro da un po' di tempo, si sarà accorto sicuramente di una tendenza piuttosto comune negli annunci di lavoro. Quella cioè di mescolare più competenze, quando si è alla ricerca, però, di una sola figura professionale. Imprenditori, o sedicenti tali, titolari di negozi e datori di lavoro di qualsiasi settore che, per, diciamo così, comprimere l'organico, e ridurre il più possibile le spese, cercano una sola figura che possa abbracciare più ruoli. Senza, chiaramente, adeguare per questo motivo il compenso alle mille skills che vengono ricercate. Uno dei tanti piccoli stratagemmi utilizzati da datori privi di una visione vincente, che puntano solo al risparmio e che non sono in grado di riconoscere il valore delle competenze del candidato o della candidata che si presenta ai colloqui.
L'esempio si palesa in un annuncio di lavoro che abbiamo intercettato su uno dei tanti siti portale di annunci di lavoro italiani. Nella fattispecie, l'annuncio è stato pubblicato da un ristorante di Siena, di cui però omettiamo il nome, in rispetto della privacy dell'attività in questione, che sta cercando un cameriere.
Niente di strano, anzi: una richiesta oggi, a sentire i ristoratori, che difficilmente viene soddisfatta. Per una specie di gap, ormai incolmabile, tra datore di lavoro e personale di sala. Non più disposto, come in passato, a sacrificare tutto, per un lavoro comunque faticoso come quello della ristorazione.
Ristorante cerca cameriere-social media manager: l'annuncio di lavoro tragicomico
Tornando all'annuncio di lavoro in questione, il testo recita così: “Ricerchiamo un cameriere di sala con contratto part time da inserire nel nostro organico, con un minimo di esperienza in questo campo ma con voglia di imparare”. Niente di strano fin qui punto il contratto di lavoro offerto è un part time, con una retribuzione che va dai 900 ai 1000 euro al mese. Non è specificata la paga esatta, ma la fascia del compenso. Il lavoro, sempre seguendo le informazioni contenute nell'annuncio di lavoro, prevede 30 ore lavorative a settimana, con disponibilità su turni. Tra le competenze richieste, il saper parlare l'inglese è obbligatoria.
Ma quella principale, e che ha attirato la nostra attenzione, è una competenza in particolare. Esplicitata nella parte finale dell'annuncio. “Il candidato deve invece essere capace nell'utilizzo dei social media, per aiutarci nelle varie campagne pubblicitarie”.
Quindi, riassumendo: la figura professionale in questione, oltre ad essere un bravo cameriere, deve anche essere bravo con i social. Una specie di ibrido tra un cameriere e un social media manager, il quale, mentre, magari, serve i piatti a tavola, deve tirar fuori lo smartphone e scattare fotografie e reel della pietanza appena servita.