In Piemonte, la storia della signora Anna Possi: a 100 anni dietro il bancone del suo bar in provincia di Novara. "Se chiudo, i miei clienti dove vanno?"
Una signora deliziosa, un tesoro. Ma, certo, anche uno straordinario caso di ottima salute e longevità. Stiamo parlando di Anna Possi, titolare di un bar a Nebbiuno, in provincia di Novara (Piemonte), che gestisce alla veneranda di 100 anni. Proprio così: questa arzilla e vivace signora ha vissuto un intero secolo, e dal suo bar non ha nessuna intenzione di muoversi. La salute c'è, l'amore per il suo lavoro anche: perché starsene a casa? Nonna Anna è divenuta un po' l'attrazione di questo bar, in cui molti arrivano solo per assaporare il caffè preparato da questa vera e propria colonna di forza ed energia.
La sua storia è stata raccontata da Emanuele Ferrari, content creator seguito su Instagram da 581mila follower. Si tratta di un influencer molto particolare: Emanuele sui suoi profili social, infatti, diffonde le storie di anziani e anziane conosciuti in giro per la Penisola, a cui fa visita per ascoltare, e poi raccontare, le loro vicende. Un progetto social molto apprezzato, e certamente originale. E questo giovane creator non poteva non fare tappa a Nebbiuno, per conoscere Anna, a tutti gli effetti la barista più longeva d'Italia.
Piemonte, la straordinaria storia di Anna Possi: a 100 anni nel suo amato bar
"Questo non è un bar, è un centro d’incontro", esclama Anna all'inizio del video che Emanuele Ferrari le dedica. "Tante volte mi dico: “Possibile? Avranno mica sbagliato la data?”, continua la signora, sollevando le risate dei presenti, e dimostrando anche un certo spiccato senso dell’umorismo.
Il commento del content creator è molto tenero: “Mi ha trasmesso tutta la sua energia, e la passione per il suo lavoro”. A giudicare dalle immagini, e dal sorriso genuino di questa donna, non è difficile da immaginare. “Se chiudo, i miei clienti dove vanno? Non riuscirei a staccarmi da questo ambiente, perché è la mia vita. La mia giornata è piena, perché ho i miei clienti, ho i fiori da ritirare, ho da spaccare la legna, ho il lavoro a maglia che mi aspetta. Sono sempre presa, io”.
Visualizza questo post su Instagram
Negli anni, dice Emanuele nel suo video, nonna Anna ha ricevuto molti riconoscimenti, che lei colleziona tutti, con cura, meticolosamente. “Lei è diventata una star”, dice il content creator all'anziana. La sua risposta è un insegnamento universale: “Ma no, le star non mi piacciono: sono sempre l’Anna. Secondo me ho già tutto: ho la salute, ho il mio lavoro che mi piace, faccio una vita semplice, sto bene”. Cos’altro serve?