Ascolti tv, il sabato sera è di Mediaset: la regina di Canale 5 Maria De Filippi insegna a Marco Liorni come si conquistano gli italiani
Anche se reduce da una settimana aurea dal punto di vista degli ascolti tv, Rai 1 ci cade proprio sul fine settimana. E il motivo è chiaro a tutti: l'azienda di viale Mazzini la deve smettere di riproporre format triti e ritriti che annoiano il pubblico. Dal momento che, appena compie un passo falso, la concorrente Mediaset è pronta a prendersi tutto. Piccola premessa per introdurre l'analisi degli ascolti TV di ieri sera, sabato 18 gennaio. Serata chiave per il palinsesto televisivo, quello in cui molti italiani preferiscono accomodarsi dinanzi al piccolo schermo e godersi una serata di relax, complice anche il freddo di gennaio. Certo, parliamo di un pubblico pantofolaio, di una certa età, che viene intrattenuto poi non con chissà quali sforzi. Basta solo che una formula, anche se rivisitata, resti comunque accattivante e vincente.
Mediaset, il sabato sera esplosivo di C'è posta per te: 31.3% di share per De Filippi
È il caso di C'è posta per te, vero e proprio cavallo di battaglia di Mediaset, che nonostante sia in onda letteralmente da più di vent'anni, continua a essere un programma di grandissimo successo. Maria De Filippi ieri sera è infatti arrivata a raggiungere addirittura il 31,3% di share (numero di telespettatori: 4 milioni 736mila). Una percentuale faraonica, che la regina di Mediaset, vero e proprio volto simbolico dell'azienda berlusconiana, porta a casa senza fatica. Praticamente quasi la metà il risultato conseguito su Rai 1 da Marco Liorni, il presentatore di punta del momento di Rai, al quale stanno affidando un po' tutti i format un tempo di Carlo Conti. Quest'ultimo impegnatissimo sul fronte Sanremo, che comincerà tra poco, sostituito quindi un po' da Liorni che, non ce ne vorrà, è a tutti gli effetti un po' una copia del presentatore toscano. Non solo per il modo di fare e quello di condurre, ma, suo malgrado, per i format che gli vengono affidati.
Ora o mai più, la trasmissione andata in onda ieri sera su Rai 1, è qualcosa che avevamo già visto, e che ricorda molti programmi di Carlo Conti. Ma, vuoi lo scarso interesse del pubblico nei confronti di personaggi ormai dimenticati, vuoi il fatto che, tra ospiti e giuria, l'età media si aggirava intorno ai 70 anni, va da sé che questo proposta non risulti granché allettante. Il risultato è che Rai 1 conclude il sabato sera con un misero 17.3% di share, e 2 milioni 420mila spettatori.
La lezione a Rai
Cosa insegnano questi dati di ieri sera? Che Rai 1 deve continuare a puntare sui suoi prodotti migliori, in primis le fiction. Che danno all'azienda grandissima soddisfazione, a giudicare dalle percentuali raccolte nell'ultima settimana (Mina Settembre e Il Conte di Montecristo in primis). E se, ovviamente, l'esigenza è quella di variare format e proporre trasmissioni, basta con i vecchi volti del piccolo schermo.
Per il sabato sera, Rai ha due strade: o fa emozionare, come sa fare Maria De Filippi su Canale 5, oppure fa divertire. E Ora o mai più di certo non rientra in questa seconda opzione.