Umbria, pittoresco borgo medievale tra i più belli d'Italia: abitato da circa 300 persone

In Umbria il borgo di Vallo di Nera, in provincia di Perugia: tra i più belli d'Italia. Bandiera arancione del Touring club italiano, noto per le sue squisitezze gastronomiche: in primis, il tartufo 

C'è così tanto da visitare in Italia, che non ce ne rendiamo conto. Per fortuna ci sono loro, i travel blogger, che, attraverso i loro profili social, ci portano alla scoperta di luoghi capaci di attirare la nostra attenzione anche attraverso un video di pochi secondi. Tanta è la bellezza che trasuda dalle immagini che li ritraggono. Oggi seguiamo il consiglio di viaggio di Eleonora Giorgioni, ambassador di Borghi Italia, il meraviglioso portale che si impegna a far conoscere agli appassionati di slow tourism tutti i numerosi, bellissimi borghi italiani. Questa content creator ci porta in Umbria, a Vallo di Nera, grazioso comune della provincia di Perugia, abitato, pensato, da poco più di 300 abitanti. Non serve aggiungere altro per immaginare qual è l'atmosfera che si respira qui: la pace più totale.

Questo borghetto si trova su una collina prospiciente la valle del fiume Nera, da cui ha preso il nome. Bandiera arancione del Touring club italiano, Vallo di Nera è un gioiellino dal punto di vista paesaggistico. Ma camminare per le sue stradine acciottolate è la vera esperienza da fare, per una passeggiata che rigeneri mente, e spirito.
"Immerso nelle verdi colline umbre. Ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo passeggiando tra vicoli stretti, archi e case in pietra. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eleonora (@eleonora.giorgioni)

Umbria, il borgo di Vallo di Nera: i luoghi da non perdere  

Il borgo conserva perfettamente la sua struttura medievale, con case in pietra, vicoli stretti e una serie di edifici storici. Le mura e le porte d'accesso, come Porta Castello e Porta San Martino, sono particolarmente suggestive. Dal suo post, Eleonora Giorgioni offre poi qualche utile suggerimento di viaggio, che riportiamo. In particolare, una piccola guida su cosa visitare. In primis, "non perdere una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, dove potrai ammirare straordinari dipinti della scuola di Giotto”. Seconda tappa alla Casa dei Racconti, "un luogo in cui vengono raccolte e conservate testimonianze della letteratura orale dell’intera comunità come miti, leggende, racconti e favole. E poi, chiaramente, una visita lenta, calma, al borgo "con le sue case in pietra e i suoi stretti vicoli".
Consiglio extra della creator, sulle attività da abbinare ad una visita di Vallo di Nera: "Rafting sul fiume Nera e una passeggiata in bici lungo la ciclabile dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia".