Focaccia con patate, la ricetta definitiva: parola dell'esperto di cucina

Focaccia con patate 'definitiva': la ricetta irresistibile di uno dei food creator più seguiti d'Italia, tirmagno

Un grande classico della cucina sfiziosa, saporita, che ti svolta la giornata: la mitica focaccia con patate. Se poi è cucinata da tirmagno, uno dei content creator più seguiti in assoluto in Italia, la delizia è assicurata. Ma prima, l'esperto di cucina fa una premessa: "Ricetta da fare partendo la sera prima". Dunque, allacciamo il grembiule e passiamo all'azione.
Partiamo dagli ingredienti (per 2 focacce, teglie: 30x40):

  • 800 g farina manitoba (almeno 13g proteine)
  • 480g acqua tiepida/fresca
  • 5g di lievito fresco
  • 200g farina integrale
  • 250g Acqua fredda ( se impastate a mano solo 20g)
  • 5g malto diastatico
  • 30g di sale
  • 1kg patate rosse
  • 600g rosa camuna/ brie
  • Timo/ rosmarino

Se vi state chiedendo cosa sia la biga, tirmagno risponde: "Trattasi di un preimpasto, potete farlo a mano o molto facilmente in impastatrice. Mettete gli ingredienti in planetaria, fate andare la foglia a velocità media per 3 minuti e quando la farina sarà incorporata copritelo con pellicola e lasciatelo a temperatura ambiente per 9/16 ore".

Focaccia con patate, la ricetta di tirmagno: indispensabile una planetaria

Chiaramente, questa è una ricetta che si può preparare solo se si è in possesso di una planetaria. In caso contrario, la preparazione sarà diversa.
La preparazione per l'impasto, dice il content creator è "molto semplice: il giorno dopo mettete in macchina tutta la biga, aggiungete il malto (è facilmente acquistabile su internet/supermercati naturali), la farina ed a poco a poco l’acqua. Fate andare con la foglia a velocità alta per qualche minuto, aggiungete acqua e continuate. Non abbiate paura, serve pazienza e far andare la planetaria al massimo. Quando l’acqua è assorbita passate al gancio. Quando l’impasto sarà ben incordato, fate staccare dai bordi completamente e lasciate andare per un minuto. Fate riposare per 10/15min e mettete il gancio, portate ad incordatura e lasciate andare facendo staccare bene dai bordi. Aggiungete poco alla volta il sale. Quando saranno assorbiti fate un’altra pausa di 15 minuti. Aggiungete il sale con l’ultimo goccio di acqua. Quando l’impasto è formato, fate riposare coperto per 30 minuti".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @tirmagno

 

"Dividete l'impasto in due panetti, metteteli in una teglia oliata, coprite con olio e fate riposare per un'ora e mezza. Fate una prima stesura e lasciate ancora riposare per 30 minuiti. Accendete il forno a 250 statico. Stendete ancora e riempite l'impasto di timo, coprite con le patate, condite con olio sale pepe ed infornate per 7) minuti sulla base del forno (deve diventare dorata sotto). Aggiungete il rosmarino ed il formaggio e cuocete 4/5 minuti nella parte centrale. Tagliate le patate a rondelle di mezzo centimetro circa, lasciatele in ammollo per almeno 30 minuti. Asciugatele bene cuocete a 220 gradi statico per 15 minuti".