La fiction Rai si prende la tv: niente da fare per Mediaset, che non vince più la fida degli ascolti tv
Rai 1 non si ferma più. La stagione delle fiction Rai ha ripreso alla grande la sua carica, e non ce ne è per nessuno, soprattutto per Mediaset. A cui non restano che le briciole. Per tre sere di seguito l'azienda di Viale Mazzini incassa risultati esagerati, relegando a bordo campo la concorrente berlusconiana nel match per gli ascolti tv.
Procediamo con ordine: si è partiti domenica sera con il ritorno di Mina Settembre, prodotto attesissimo dagli italiani, con protagonisti Serena Rossi e Giuseppe Zeno. La fiction, ambientata a Napoli e tratta dall'omonimo racconto dello scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni, riprende in prima serata con la sua terza stagione. Le cui prime due puntate hanno raggiunto ottime vette di share: quasi 26%. Percentuale che è stata invece addirittura superata martedì sera, con Il Conte di Montecristo: la miniserie evento tratta dall'omonimo romanzo di Dumas, ha conquistato oltre 5 milioni di italiani, e raggiunto il 26.9% di share. Un successone per Rai. Che ieri sera porta a casa un'altra vittoria su Mediaset, anche se con risultati più bassi.
Gli ascolti di ieri sera: la fiction Rai Blackout 2 - Le verità nascoste vince su Mediaset
Ieri, martedì 14 gennaio, è andata in onda la prima puntata di Blackout 2 - Le verità nascoste, fiction Rai con protagonista Alessandro Preziosi. In termini di coinvolgimento dello spettatore, questa fiction non ha nemmeno lontanamente eguagliato il successo delle due precedenti che abbiamo nominato. Ma i numeri raggiunti sono comunque stati migliori di Mediaset: l'offerta della rete ammiraglia dell'azienda di Pier Silvio Berlusconi ha deluso gli italiani. Amore e Vendetta – Zorro è stato infatti seguito solo da 1 milione 513mila spettatori, arrivando allo share del 10.4%. Rai, invece, è riuscita ad attirare l'attenzione di 2 milioni 916mila spettatori, pari al 17.8% di share.
Numeri che dimostrano come il lavoro fatto da Rai sulle sue fiction continui, negli anni, a raccogliere consenso. Il pubblico, sempre più affezionato ai prodotti seriali, snobba le novità di altre reti.
Diamo uno sguardo, infine, agli ascolti degli altri canali. A partire da Rai 2, dove è andato in onda lo show di Enrico Brignano Ma… Diamoci del Tour! in Europa: 920.000 spettatori pari al 5.1%. Su Italia 1, invece, Mechanic: Resurrection incolla davanti al video 1.561.000 spettatori (8.6%), mentre il film con Penèlope Cruz Tutto in un giorno su Rai 3 segna 539.000 spettatori e il 2.9%. Il programma di Rete 4 E’ Sempre Cartabianca totalizza lo share del 5.9%, mentre su La7 DiMartedì raggiunge 1.456.000 spettatori e l’8.9% di share. Il film trasmesso su Tv8 Una Principessa a Natale ottiene 560.000 spettatori con il 3.1%, e sul Nove la replica di Little Big Italy raduna 325.000 spettatori (share: 2.3%).