Stasera in tv Il Padrino: capolavoro senza tempo che non stanca mai. In onda su Iris, canale 22 del digitale terrestre, a partire dalle 21.15
Se stasera sei alla ricerca di un film imperdibile da guardare in TV, su Iris alle 21.15 va in onda Il Padrino (titolo originale: The Godfather). Questo capolavoro del 1972, diretto da Francis Ford Coppola, è universalmente riconosciuto come uno dei migliori film della storia del cinema. Con una trama avvincente, interpretazioni straordinarie e un'impronta culturale senza pari, Il Padrino è una di quelle pellicole che bisogna aver visto nella vita. Ambientato nella New York degli anni '40, il film racconta la storia della famiglia mafiosa dei Corleone. Al centro della vicenda troviamo Don Vito Corleone (interpretato da un magistrale Marlon Brando), un uomo rispettato e temuto, che guida la sua organizzazione con carisma e ferrea determinazione.
La tranquillità della famiglia viene scossa quando Don Vito è vittima di un attentato orchestrato da un clan rivale. Sarà il figlio minore, Michael (Al Pacino), un giovane ex marine riluttante a seguire le orme paterne, a prendere il controllo. Da idealista estraneo agli affari di famiglia, Michael si trasforma progressivamente in un capo mafioso spietato. La sua ascesa al potere è accompagnata da una spirale di violenza, tradimenti e sacrifici personali che lasceranno segni indelebili sul destino dei Corleone.
Stasera in tv Il Padrino: il cast stellare del film di Ford Coppola
Una delle grandi forze de Il Padrino è il suo cast stellare. Marlon Brando offre una delle interpretazioni più iconiche della sua carriera, che gli valse l’Oscar come Miglior Attore. Al Pacino, allora giovane promessa, impressiona con la sua trasformazione lenta ma inesorabile nel corso del film.
Ad affiancare i protagonisti troviamo talenti straordinari come Robert Duvall nel ruolo del consigliere Tom Hagen, James Caan nei panni dell’irruente Sonny Corleone e Diane Keaton, che interpreta Kay Adams, la fidanzata (e poi moglie) di Michael, testimone della sua inquietante metamorfosi.
Riconoscimenti e eredità culturale
Il Padrino ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Nel 1973, il film ha trionfato agli Oscar con tre statuette: Miglior Film, Miglior Attore per Marlon Brando e Migliore Sceneggiatura non Originale, firmata da Coppola e Mario Puzo, autore dell’omonimo romanzo.
Il film ha anche generato due sequel, di cui Il Padrino – Parte II è considerato uno dei rari casi in cui un seguito eguaglia (se non supera) l'originale. Il Padrino ha influenzato innumerevoli opere, dalla cinematografia alla televisione, entrando nella cultura popolare con battute e scene memorabili.