Mina Settembre, i dati Auditel del ritorno della fiction con Serena Rossi: gli ascolti tv, le percentuali di share di Rai 1 e non solo
Un ritorno molto atteso, quello di ieri sera, su Rai 1. Stiamo parlando di Mina Settembre, famosissima fiction con protagonista l'attrice napoletana Serena Rossi, tornata ieri con la terza stagione di un prodotto che è stato, negli anni passati, molto apprezzato dal pubblico da casa. Come in tanti ricorderanno, questa fiction è liberamente tratta da un racconto di Maurizio De Giovanni, praticamente il più famoso degli scrittori partenopei, che ha raggiunto la fama nazional-popolare già con Il Commissario Ricciardi, romanzo anche questo divenuto, poi, fiction Rai. Così come I Bastardi di Pizzofalcone, serie di romanzi divenuti poi prodotti seriali. Insomma, una penna molto prolifica, che ha dato vita a personaggi che hanno convinto il grande pubblico, e quindi Viale Mazzini. Mina Settembre ha rappresentato una ennesima conferma del successo televisivo di questo scrittore, le cui storie sono tutte ambientate a Napoli.
E non è un caso che la fiction con Serena Rossi sia stata confermata, ancora una volta: Napoli vive il suo momento d'oro. Tutti gli occhi sono puntati sullo splendido capoluogo campano, al centro delle attenzioni dei turisti da tutto il mondo e da tutta Italia, improvvisamente interessati a scoprirne le bellezze. Ma al centro anche dell'interesse del settore audiovisivo. A giudicare dall'esagerata mole di fiction, film, videoclip e quant'altro ambientati tra le strade napoletane. Mina Settembre, però, glielo dobbiamo riconoscere, è stato uno dei primi prodotti su Napoli a sbarcare in tv, se escludiamo L'Amica Geniale.
Tornando al ritorno della fiction ieri sera, domenica 12 gennaio, sono andati in onda i primi due episodi della terza stagione. Aperta da un piccolo riassunto: la voce narrante di Mina, interpretata, come sappiamo, da Rossi, ha sintetizzato le ultime vicissitudini. Un dove eravamo rimasti, a tutti gli effetti. Addio al personaggio di Marina Confalone, che nella fiction interpretava la mamma di Mina, una nuova attrice nel cast, per nulla sconosciuta al grande pubblico. Stiamo parlando di Chiara Russo, che per anni è stata tra le protagonista de Il Paradiso delle Signore, nei panni di Maria Puglisi. Passiamo agli ascolti tv di ieri sera di Mina Settembre.
Mina Settembre, i dati degli ascolti tv: plebiscito per il ritorno della fiction con Serena Rossi
In linea con le aspettative, il ritorno su Rai 1 di Mina Settembre è andato benissimo. Un vero e proprio plebiscito per la fiction Rai, seguita da ben 4,66 milioni di italiani. Dato che ha fatto schizzare alle stelle lo share: 25.9%. Impossibile, per la rete avversaria, e cioè Canale 5, eguagliare questi numeri: la soap Tradimento è arrivata al 12.1%, seguita da 'solo' 2 milioni di telespettatori.