Pizzette in friggitrice ad aria: la ricetta per una cottura impeccabile, anche senza usare il forno
La friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più popolari negli ultimi anni, grazie alla sua capacità di offrire una cottura sana e pratica senza rinunciare al gusto. Utilizza, infatti, un sistema di circolazione di aria calda ad alta velocità per cuocere gli alimenti, replicando l'effetto di una frittura tradizionale, ma con pochissimo o senza olio. Questo permette di ottenere cibi croccanti all'esterno e morbidi all'interno.
Per lo stile di vita frenetico e sempre di corsa che abbiamo, specie coloro che trascorrono fuori casa le loro giornate per lavoro, questo elettrodomestico è divenuto una specie di alleato salva-tempo. Ma oltre alle preparazioni base, come frittate, polpette, verdure e quant'altro, nella friggitrice ad aria è possibile cucinare, altresì, anche cibi più elaborati, e sfiziosi.
Lo sa bene Valentina Cutaia, content creator seguita da oltre 700mila persone sul suo profilo social friggitrice_ad_aria.
Come suggerisce, quindi, il nome del suo personaggio social, questa creator ha fatto del popolare elettrodomestico il fulcro del suo progetto social. In una delle ultime videoricette da lei condivise, Cutaia insegna come cucinare addirittura delle pizzette.
Cominciamo dagli ingredienti:
- 500 g farina 0
- 300 ml acqua temperatura ambiente
- 30 g olio EVO
- 10 g sale
- 4 g lievito di birra secco (o 10 g fresco)
- Passata di pomodoro
- Mozzarella
- Olio EVO, sale
Passiamo il procedimento, spiegato, passo dopo passo, dalla content creator.
Pizzette in friggitrice ad aria, come si preparano: la ricetta
"Versa la farina, il lievito di birra secco e l’acqua poco alla volta. Unisci anche l’olio e il sale. Impasta dentro la ciotola e poi su un piano da lavoro per qualche minuto. Metti l’impasto nella ciotola coperta con pellicola e fai lievitare sino al raddoppio (circa 3-4 ore). Riprendi l’impasto, dividilo in 8 parti e forma i panetti; lasciali lievitare mezz’ora. Mescola la passata di pomodoro con olio e sale. Preriscalda la friggitrice ad aria 5 minuti. Stendi i panetti con le dita, condisci con il sugo e cuoci in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 6 minuti. Aggiungi la mozzarella e cuoci per altri 2 minuti. Oppure puoi farle in forno a 220 gradi per circa 15 minuti + qualche minuto per sciogliere la mozzarella".
Questa la preparazione della content creator dietro il profilo social friggitrice_ad_aria. Che dispensa, poi, qualche utile consiglio finale: "Puoi cuocere anche due pizzette alla volta, non usare la carta forno, non ci sarà bisogno di girare le pizzette, cuoceranno sia sopra che sotto, anche con una sola resistenza. Sotto saranno cotte, anche se non risulteranno dorate o bruciacchiate come in forno. Ma se lo preferisci: cuoci 2 minuti le pizzette da un lato, gira e condisci".
Visualizza questo post su Instagram