Meteo, le previsioni del colonnello Mario Giuliacci fino al 20 gennaio: una rigida fase invernale sta per interessare il nostro paese. Gelo e neve su tutto lo Stivale, per effetto dei venti gelidi in arrivo dai Balcani
“Freddo, gelo e neve in vista”. Come suo solito non fa giri di parole Mario Giuliacci, l’inossidabile colonnello che da tempo immemore informa gli italiani su che tempo farà sullo Stivale. Dal canale YouTube da lui fondato e che porta il suo nome, l’esperto di previsioni metereologiche avverte la sua community che, per citare Il trono di spade, the winter is coming: il (grande) freddo sta arrivando. O, nel nostro caso, sta tornando, dopo una vera e propria tregua dalle temperature più rigide che molte regioni si sono godute in questi ultimi giorni.
Vediamo, quindi, nel dettaglio quelle che sono le previsioni stilate dal colonnello Giuliacci nell’ultimo dei video pubblicati sul suo canale. In cui si lancia in una proiezione che arriva fino al 20 gennaio.
Meteo, Giuliacci avverte gli italiani: "Sta arrivando il grande freddo". Le previsioni fino al 20 gennaio
Dunque, “dopo la pausa poco invernale ancora in atto”, tra ieri e oggi, venerdì 10 gennaio, l’Italia vive ancora una fase atlantica. Il che significa che le temperature più rigide interessano solo il nord, mentre deboli piogge stanno interessando la Lombardia, il Triveneto, le regioni tirreniche, e la zona del Levante ligure. Ancora, deboli nevicate sulle Alpi non mancheranno. Sempre per quanto riguarda la giornata odierna, ancora piogge bagneranno le regioni del Centro sud, mentre ci si dovrà aspettare qualche debole nevicata sulle Alpi di confine.
Tutto cambia, avverte Mario Giuliacci, a partire da domani. Tra sabato 11 e martedì 14 gennaio, infatti, comincia “una decisa fase invernale con venti gelidi dai Balcani, che porteranno piogge, anche abbondanti al Sud. Neve fino a bassa quota su Marche, Abruzzo, Molise, Campania”: qui, specifica Giuliacci, ci saranno “nevicate abbondanti su Basilicata e Calabria, mareggiate su coste del medio basso Adriatico. Ma poi, tra il 15 e il 20 gennaio, sull’Italia arriva un’alta pressione centrata sul Regno Unito, la quale sospingerà ancora venti freddi dai Balcani sull’Italia. Quindi ancora freddo ovunque: non ci saranno piogge né nevicate, ma gelate sulle zone interne del centro nord”.