Ascolti tv, chi vince la sfida dello share tra Rai e Mediaset: i dati Auditel di ieri, giovedì 9 gennaio
La grande fiction Rai dà sempre più filo da torcere a Mediaset, che cerca di difendersi come può. Mercoledì sera, riuscendosi egregiamente: l'edizione attuale del Grande Fratello ha, per esempio, interessato gli italiani tanto quanto la docufiction su Giacomo Leopardi, con un cast di attori di tutto rispetto. Gli ascolti tv di quella sera sono indicativi, e parlano di un pubblico completamente spaccato tra le due reti ammiraglie dei due principali e più seguiti canali del piccolo schermo. La medesima sfida si è ripetuta ieri sera, giovedì 9 gennaio, anche se stavolta Canale 5 ha giocato ancor più 'sporco'.
Piazzando in prima serata un mostro sacro della comicità italiana come Checco Zalone. Il suo film Tolo Tolo ha rappresentato, infatti, la carta che Mediaset ha giocato contro un cavallo difficile da battere, come il ritorno di Un passo dal cielo 8, in onda, sempre ieri sera, su Rai 1.
Vediamo come sono andati gli ascolti, e chi, alla fine, si è aggiudicato la vittoria dello share.
Ascolti tv, vince Un passo dal Cielo 8: niente da fare per Mediaset
Nonostante le aspettative più rosee per l'azienda gestita da Pier Silvio Berlusconi, la commedia di Checco Zalone non è bastata ad arginare il plebiscito che ieri sera ha seguito la fiction Rai sul primo canale. Il ritorno di Un passo dal cielo 8, infatti, era probabilmente molto atteso dagli italiani, che hanno premiato la continuità di questa serie. La fiction con protagonista Giusy Buscemi è stata seguita da un totale di 4 milioni 247mila spettatori, pari al 23.7% di share. Una partenza decisamente buonissima. Meno della metà, invece, di Rai, il risultato raggiunto da Canale 5: Tolo Tolo ha interessato solo 2 milioni 176mila italiani, arrivando allo share dell’11.8%.
Di sicuro, una motivazione di questo flop di Canale 5 è da ascriversi alla commedia in sé, e non al comico. Tolo Tolo è probabilmente uno dei film meno noti del comico pugliese, affermatosi invece con Cado dalle Nubi e Sole a catinelle.
Vediamo, infine, i risultati degli altri canali del piccolo schermo. Su Rai 2, La furia di un uomo: Wrath of Man intrattiene 996.000 spettatori pari al 5.4%, mentre su Italia 1 Attacco al potere 3: Angel Has Fallen ha incollato davanti allo schermo 1.114.000 spettatori (share: 5.9%). Splendida Cornice su Rai 3 ha segnato 943.000 spettatori e il 5.7% di share, mentre su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un ascolto medio di 1.011.000 spettatori (7%). Uno sguardo allo share di La7: PiazzaPulita raggiunge 914.000 spettatori e il 6.4%, infine, sul Nove Chissà chi è Speciale raduna 435.000 spettatori (share: 2.4%).